rotate-mobile
Giovani Fiorano Modenese

Servizio civile 2014 a Fiorano, tutte le informazioni

Aperto il bando per sette posti a giovani italiani e due a giovani stranieri. I documenti e le istruzioni sul sito del Comune di Fiorano

E' aperto fino al 4 novembre 2013 il Bando per l'iscrizione al servizio civile volontario presso il Comune di Fiorano. Le selezioni avverranno il 15 novembre alle ore 9. Due sono i progetti proposti, uno per il sostegno agli anziani e l'altro per l'assistenza ai minori. Riguardano sia giovani italiani (Servizio civile nazionale) che stranieri (Servizio civile regionale). Al Comune di Fiorano sono stati assegnati sette posti per cittadini italiani e due per cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno valido.

La domanda può essere presentata al Comune di Fiorano secondo tre modalità:

1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, all'indirizzo cultura@cert.fiorano.it

2. a mezzo “raccomandata A/R”;

3. a mano.

Per ulteriori informazioni m.ledda@fiorano.it; 0536/833433. I documenti informativi e le domande da compilare sono scaricabili dalla homepage del sito del Comune di Fiorano.

Il Servizio Civile è un'attività  scelta volontariamente, aperta ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 27 anni di età. E’ un'occasione unica per sentirsi parte utile della società, attivare le proprie capacità decisionali, imparare ad operare in gruppo, affinare la sensibilità, scoprire attitudini personali, sviluppare il senso di responsabilità.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Devono essere cittadini italiani o per gli stranieri, essere residenti o domiciliati in Italia (e in regola con le normative per il soggiorno in Italia); non aver riportato condanne anche non definitive.

Nel periodo di Servizio civile i giovani partecipanti percepiranno un compenso mensile, che per il Servizio civile nazionale è di 433,80 euro mensili e verrà erogato direttamente dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, mentre per i giovani stranieri o comunitari (Servizio civile regionale) ha una durata di 11 mesi, il compenso, erogato direttamente dalla Regione Emilia Romagna è pari a 360 euro mensili lordi  (per 25 ore settimanali)  o  di  288 mensili  lordi (per  20 ore settimanali). Nel 2011 hanno prestato servizio presso il Comune di Fiorano sette ragazzi, nel 2012 sono stati cinque.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile 2014 a Fiorano, tutte le informazioni

ModenaToday è in caricamento