rotate-mobile
Giovani Formigine

Servizio Civile 2014 Formigine, tutte le informazioni

In campo due progetti di Servizio Civile per ragazzi italiani e stranieri: Formigine amplia l’offerta e il percorso di 6 ragazzi sarà finanziato dal Comune

Formigine si caratterizza per la sua alta percentuale di popolazione giovanile, di cui si vuole sostenere e incentivare l’inserimento nel mondo del lavoro. Per questo motivo, l’Amministrazione ha deciso di dare la possibilità ad un numero più ampio di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni, di svolgere un’esperienza educativa e formativa attraverso il progetto di Servizio Civile Nazionale per la selezione di 9 giovani, il percorso di 6 dei quali sarà finanziato proprio dal Comune. Parallelamente, sarà attivato il progetto di Servizio Civile Regionale riservato a 2 giovani stranieri.

I progetti sono rivolti a coloro che abbiano una predisposizione a relazionarsi con persone che si possono trovare in situazioni di difficoltà, come gli anziani, i disabili o i minori. E’ previsto un impegno annuale che varia dalle 30 ore settimanali per il progetto di Servizio Civile Nazionale, a fronte del quale è riconosciuta una retribuzione mensile di 433,80 euro, alle 25 ore settimanali per il progetto di Servizio Civile Regionale, a fronte del quale è riconosciuta una retribuzione mensile di 360 euro. Per accedere al Servizio Civile occorre godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali per delitti non colposi ed essere in possesso di idoneità fisica.

L’attività prenderà il via all’inizio del 2014, mentre le domande devono essere presentate entro le ore 14 di lunedì 4 novembre 2013. “Questo bando - spiega l'Assessore ai Servizi sociali Maria Costi - si inserisce a pieno titolo nelle numerose iniziative rivolte alla valorizzazione dei giovani che, in questa occasione, saranno impiegati dall'Amministrazione nell'ambito dei Servizi sociali, per attività di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, nei servizi di trasporto, di assistenza domiciliare oppure in quelli socio-educativi. E' un impegno certamente importante per la collettività, ma anche una grande opportunità di crescita personale e un’esperienza che può contribuire ad arricchire il curriculum professionale per chi sarà protagonista di questo percorso”.

Per avere informazioni più dettagliate e ricevere il modulo per la domanda, è possibile rivolgersi direttamente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e lunedì e giovedì anche dalle 15 alle 18 all’Ufficio Servizi Sociali (tel. 059 416243 - fax 059 416256; e-mail:area4@comune.formigine.mo.it) oppure si può consultare il sito Internet del Comune (pulsante in home page).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile 2014 Formigine, tutte le informazioni

ModenaToday è in caricamento