Come aprire una startup in Emilia-Romagna se hai un'ottima idea

Hai un'idea imprenditoriale e vorresti lanciare la tua startup in Emilia-Romagna? Ecco le opportunità fornite dalla Regione e dal territorio

Se hai un'idea imprenditoriale innovativa e desideri capire come poterla realizzare, certamente l'Emilia-Romagna è una delle regioni europee più performanti per chi vuole lanciare una startup. Infatti, è la seconda regione in Italia per numero di startup in base al numero degli abitanti, e questo dato è evidenziato dalla numerosa presenza di servizi organizzati dalla Regione Emilia-Romagna per chi desidera lanciare un progetto imprenditoriale. 

Il sito di riferimento è certamente EmiliaRomagnaStartUp che consente di accedere a numerose conoscenze in questo ambito. In particolare è possibile accedere a:

  • Servizi finanziari, marketing e amministrativi
  • Rete di startup a disposizione con cui confrontarsi
  • Spazi fisici in cui lavorare e fare networking
  • Bandi, concorso e opportunità per startup
  • Finanziatori di progetti innovativi

Una delle prime domande riguarda i contributi, ovvero dove poterli trovare. Anche in questo caso ci sono ben quattro piattaforme che fanno al caso tuo:

Imprese Regione Emilia-Romagna: è il sito internet ufficiale per conoscere tutte le novità e le attività proposte dalla Regione Emilia-Romagna per il mondo imprenditoriale, e quindi non solo per le startup.

Contributi Regione Emilia-Romagna: è il sito internet ufficiale della Regione che pubblica i contributi a cui si può accedere se si è un'impresa e come farlo attraverso gli appositi bandi. 

Startupemiliaromagna.it : è il sito internet del progetto EmiliaRomagnaStartUp, creato insieme alla Regione Emilia-Romagna, e volto a creare una piattaforma informativa e di incontro ad hoc per chi ha una startup o per chi vuole lanciare una startup.

Emilia Romagna Contributi: è il sito internet dedicato esclusivamente sui contributi della Regione per progetti imprenditoriali avviati o che si desidera avviare.

Finanziamenti a fondo perduto: è un sito internet a livello nazionale che però contiene una parte dedicata esclusivamente ai finanziamenti a fondo perduto per l'Emilia-Romagna.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cinque emiliani contagiati, Bonaccini: "Stiamo valutando chiusura di nidi, scuole, impianti sportivi e musei"

  • Trema la pianura, scossa di terremoto MI 3.4 tra Modena e Reggio

  • Coronavirus. Tutte le scuole in Emilia-Romagna chiuse fino al 1 marzo

  • Aggiornamento Coronavirus, la situazione in Emilia-Romagna. "Chi ha dubbi chiami il 118"

  • Scontro in via Salvo D'Acquisto, l'ambulanza si ribalta

  • Coronavirus. Unimore sospende lezioni ed esami per tutta la settimana

Torna su
ModenaToday è in caricamento