rotate-mobile
Guida

Infortuni domestici, assicurazione e corsi per contrastarli

L'Inail invita ad attivare la polizza obbligatoria e insieme al Comune di Modena promuove percorsi formativi di prevenzione sui rischi che si corrono lavorando in casa

Sono 151 le denunce di infortuni domestici in provincia di Modena pervenute all’Inail dal 2001 al 2011 (14.990 in Italia). Si tratta per la maggior parte di persone con età tra i 50 e i 65 anni (68 tra i 60 e i 65), ma una ventina, al momento dell’infortunio, aveva tra i 40 e i 49 anni, mentre 6 avevano tra i 33 e i 39 anni. Questo il quadro relativo agli infortuni domestici sul territorio provinciale modenese delineato dall’Inail sulla base delle denunce. Cifre contenute, ma dall’analisi incrociata dei dati (ad esempio quelli del pronto soccorso), ci sono buone ragioni per credere che si tratti solo di una parte residuale e che molti episodi non vengano segnalati. Per questa ragione l’Inail provinciale vuole sensibilizzare la cittadinanza a prestare maggiore attenzione a quelli che sono i rischi presenti in casa, anche attraverso la partecipazione ai corsi gratuiti di formazione mirati alla prevenzione del progetto SerDom, organizzati con la collaborazione del Comune di Modena. L’ente ricorda inoltre che, anche per le casalinghe e per tutti coloro che si occupano a tempo pieno, in via esclusiva, della cura della propria casa, è prevista un’assicurazione obbligatoria, al costo di 12,91 euro da pagare entro il 31 gennaio per l’anno 2012. In seguito a tale data la copertura sarà attiva a partire dal giorno successivo al pagamento ed è prevista l'applicazione di una sanzione.

ASSICURAZIONE - L’assicurazione, opera come una polizza grandi rischi. In caso di infortunio, si ha diritto a una rendita se l’invalidità permanente che ne deriva è pari o superiore al 27%. La rendita è per tutta la vita e oscilla da 166,79 euro al mese (invalidità del 27%) a 1.158,33 euro al mese (invalidità al 100%). Nella tutela assicurativa è compreso anche il rischio morte che prevede una rendita ai superstiti. I soggetti assicurabili sono donne e uomini tra i 18 e 65 anni che lavorano esclusivamente e gratuitamente in casa per la cura dei componenti della famiglia. Ad esempio, studenti che si occupano dell’ambiente in cui abitano, ragazzi in attesa di prima occupazione, lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, stagionali, lavoratori a tempo determinato, pensionati che non hanno superato i 65 anni, cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia.

PAGAMENTO - Il pagamento può essere effettuato con bollettino postale (la ricevuta di pagamento costituisce polizza assicurativa), via web (con carta di credito Visa o Mastercard), con carta prepagata Postepay o tramite Bancoposta. Il bollettino si può richiedere on line registrandosi al portale Inail. Chi ha un reddito personale fino a 4 mila 648,11 euro e fa parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 9.296,22 euro ha diritto all'esenzione e il costo dell'assicurazione è sostenuto dallo Stato.

CORSI - A Modena, inoltre, già dal 2011 è operativo, nell’ambito del progetto SerDom, un accordo tra il Comune e l’ente per lo svolgimento di corsi di formazione gratuiti rivolti a coloro che, prevalentemente per lo svolgimento di un’attività di lavoro retribuita, ma non solo, sono quotidianamente esposti ai rischi che si nascondono nell’ambiente domestico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortuni domestici, assicurazione e corsi per contrastarli

ModenaToday è in caricamento