rotate-mobile
Guida

Asili nido, le iscrizioni si aprono il 20 aprile

Possono presentare domanda i bambini nati nel 2014, 2015 e 2016. E da lunedì 18 open day nelle 46 strutture, tra comunali e convenzionate, disponibili in città

Mercoledì 20 aprile si aprono le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati della città per l'anno scolastico 2016/2017 e già da lunedì 18 per le famiglie sarà possibile visitare le strutture cittadine e conoscerne gli spazi e le offerte formative secondo il calendario di aperture pubblicato on line sul sito del settore Istruzione del Comune di Modena.

I nidi d’infanzia sono complessivamente 46; i posti disponibili per l’anno scolastico 2016/2017 sono 605, di cui 335 nei nidi comunali e 370 nei convenzionati. Il servizio di nido funziona in genere dalle 8 alle 16; la maggior parte dei nidi offre un numero di posti part time e alcuni nidi comunali hanno a tal fine un’apposita sezione. In diversi nidi comunali è possibile anche inserire i bimbi che nasceranno da luglio a ottobre, dal compimento del terzo mese in base alla disponibilità di posti.

Possono presentare domanda d’iscrizione per il prossimo anno scolastico i genitori di bambini residenti nati nel 2014, nel 2015 e quelli nati o che nasceranno entro il 31 ottobre 2016. Sul sito del Comune all'indirizzo www.comune.modena.it/istruzione saranno pubblicate tutte le informazioni utili e le disponibilità di ogni singola struttura.

Nell’elenco dei nidi che funzionano in modo tradizionale non è presente il Triva, dove il Comune sperimenta nuove e diverse modalità di servizio per rispondere a differenti esigenze espresse dalle famiglie, in una zona per altro sprovvista di servizi integrativi. In particolare, durante la settimana nella struttura saranno organizzati alcuni centri bambini genitori, con la presenza di un educatore, per offrire ai genitori occasioni di aggregazione, scambio, confronto e consentire ai bambini di utilizzare gli spazi di gioco insieme a coetanei. Inoltre, verrà proposta la sperimentazione di un servizio rivolto a bambini già frequentanti i servizi educativi, in orario attualmente non coperto dal nido, come il sabato mattina, in cui le educatrici proporranno laboratori e attività aggregative.

Il Triva diventa anche sede dello Spazio Il Sognalibro che promuove la lettura tra i più piccoli, è a disposizione di nidi, scuole d’infanzia e primarie, oltre che di famiglie e genitori, svolge attività di formazione per i docenti e offre un servizio di consulenza e prestito. La struttura potrà infine accogliere laboratori per genitori e corsi per neo genitori in collaborazione con il Centro per le famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, le iscrizioni si aprono il 20 aprile

ModenaToday è in caricamento