rotate-mobile
Guida

Scuole Modena, si aprono le iscrizioni online

Le domande si presentano on line dal 22 gennaio. Nei prossimi giorni assemblee negli istituti e assistenza alla compilazione. Dal 20 ci si iscrive anche alle materne

Il completamento della riorganizzazione della rete scolastica in Istituti comprensivi giunge alla sua conclusione entro la data fissata dal Ministero dell’Istruzione per l’avvio delle iscrizioni scolastiche: il 22 gennaio.

Dal punto di vista delle iscrizioni, la riorganizzazione non comporta sostanziali cambiamenti per le famiglie. Le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori) vanno fatte esclusivamente on line dal 22 gennaio al 22 febbraio, dopo aver effettuato la registrazione che sarà possibile dalle 8 del 15 gennaio sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline.

Le scuole forniscono assistenza alla compilazione on line in giorni e orari consultabili dai loro siti web, inoltre, ogni istituto organizza un’assemblea per fornire maggiori informazioni. Il calendario delle assemblee è stato trasmesso in questi giorni dall’Amministrazione comunale alle famiglie che devono iscrivere i figli alla classe prima; nella stessa lettera viene anche indicata la scuola assegnata allo studente. Infatti, per evitare squilibri nella distribuzione degli alunni, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con i Dirigenti scolastici, gli Istituti Comprensivi e secondo le disposizioni ministeriali, ha provveduto anche quest’anno a ripartire il territorio in zone scolastiche finalizzate alle iscrizioni alla classe prima sulla base della residenza e della capienza degli edifici.

Visto che ci si può iscrivere a una sola scuola pubblica o privata e che in caso di scelta diversa dalla scuola assegnata si perde il diritto di precedenza, le famiglie che optano per una scuola diversa da quella assegnata, sono invitate a indicare anche una seconda e terza opzione a cui la segreteria della scuola indirizzerà la domanda qualora nella prima scelta non ci sia posto. E’ invece garantito il posto nella scuola assegnata secondo lo stradario.

Anche le iscrizioni alla scuola Mattarella, in via di completamento, vengono effettuate applicando il principio di territorialità attraverso lo stradario. In questo caso l’assemblea informativa prevista nei prossimi giorni si svolgerà alla scuola Lanfranco, alla cui segreteria ci si può rivolgere anche per informazioni relative alla Mattarella.

Dalla prossima settimana (ed esattamente dal 20 gennaio e fino al 22 febbraio) si aprono anche le iscrizioni alle scuole d’infanzia per i bambini nati nel 2013. In questo caso i genitori potranno compilare il modulo on line sul sito internet del Comune di Modena o presentare la domanda compilata agli sportelli del Settore Istruzione di via Galaverna 8. Per ulteriori informazioni si può telefonare all'Ufficio Ammissioni Scuole dell'Infanzia il martedì e il venerdì mattina dalle 9 alle 13 (tel. 059.2032708, 059.2032771).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole Modena, si aprono le iscrizioni online

ModenaToday è in caricamento