rotate-mobile
Guida

Lauree Sanitarie, più di mille candidati pronti per il test più complicato dell'Ateneo

1.038 studenti sono pronti per il test che potrebbe portarli a realizzare il loro sogno di frequentare uno dei 12 corsi di Laurea Sanitaria, peccato che solo 471 riusciranno

Il test più d'ingresso più famoso tra le facoltà di UniMoRe sarà domani 3 Settembre, si tratta del test dell'area sanitaria. Sono 1.038 i candidati attesi per la prova di ammissione ai 12 corsi di laurea delle Professioni Sanitarie attivati presso la facoltà di Medicina e Chirurgia. Rispetto all’anno scorso le presenze risultano in forte calo per le sempre più incerte prospettive occupazionali che può garantire il Sistema Sanitario Nazionale. Disponibili complessivamente 471 posti, 14 dei quali riservati a studenti cinesi e 19 a studenti extracomunitari non soggiornanti in Italia. Oltre uno studente su cinque è al suo secondo tentativo di ammissione.

I CORSI DELL'AREA SANITARIA. Per i 1.038 i candidati attesi a Modena ci sono in palio 12 corsi di laurea triennali nell’ambito delle Professioni Sanitarie (Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica Modena, Infermieristica Reggio Emilia, Logopedia, Ostetricia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, Igiene Dentale e Terapia Occupazionale), organizzati dalla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La lotta più dura tra i candidati si avverrà per il corso di laurea in Fisioterapia, dove l’indice di affollamento arriva a 10,72 candidati per ogni posto. Ma, sarà ugualmente dura anche per Dietistica con oltre sei aspiranti (6,25) per posto e Logopedia, che ha 6 candidati per ogni posto disponibile. 

LA PROVA. 60 domande a risposta multipla in 100 minuti. Il test da affrontare, consisterà in un questionario di 60 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta rispetto alle cinque indicate), predisposto dal CINECA, Consorzio Interuniversitario per la Gestione del Centro Elettronico dell’Italia Nord Orientale. Le materie oggetto del test, per il quale gli studenti hanno a disposizione 100 minuti, variano dalla Biologia (14 domande), alla Chimica (8 domande), alla Fisica e Matematica (8 domande), alla Cultura Generale (5 domande) e al Ragionamento logico (25 domande). L’inizio vero e proprio della prova, data la numerosità dei partecipanti attesi e la complessità delle procedure di identificazione e di assegnazione delle aule, è previsto alle ore 11,00 e si concluderà intorno alle 12,40. 

MENO UOMINI A CANDIDARSI. La stragrande maggioranza delle candidature è – come sempre - espressione della popolazione femminile 738 (71,10%) contro 300 (28,90%) inoltrate da maschi. Ed è significativo notare - a questo proposito – che la caduta di interesse per le Professioni Sanitarie è avvertita in maniera più accentuata, soprattutto, tra le studentesse: nel 2013, infatti, le domande presentate da donne erano state il 77,99% pari ad un decremento del – 6,87%. Questo significa che si è passati da un rapporto di genere di quasi 1 a 5 l’anno scorso a un rapporto che è di poco superiore a 1 a 3 quest’anno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lauree Sanitarie, più di mille candidati pronti per il test più complicato dell'Ateneo

ModenaToday è in caricamento