rotate-mobile
Guida

Nasce l'Accademia musicale del Tempio, al via l'Open Day

E' stato organizzato per l'11 Ottobre l'open day dell'Accademia musicale del Tempio, un nuovo progetto di musica e passione inserito nel contesto modenese. Un pomeriggio in cui è possibile conoscere gli insegnanti e i progetti proposti

E' nato un nuovo progetto musicale rivolto a bambini e ragazzi, per insegnare in modo coinvolgente a suonare e a divertirsi insieme, grazie all’Accademia Musicale del Tempio. Infatti sorge a Modena a fianco del Teatro Tempio e sarà inaugura domenica 11 ottobre alle 16.30, dedicando l’intero pomeriggio a un open day per fare conoscere la struttura e gli insegnanti.

L’appuntamento per conoscere l’Accademia, la sua sede e i suoi insegnanti è domenica pomeriggio, proprio a fianco del Teatro Tempio: a partire dalle 14.30 fino alle 18.30 le porte sono aperte per un open day, occasione in cui i ragazzi e le famiglie possono incontrare i docenti e persino provare gli strumenti. Alle 16.30, poi, è previsto il taglio del nastro ufficiale, con un concerto di giovani musicisti e un ricco buffet offerto dal GAS Insieme, il gruppo di acquisto solidale promosso dalle Acli di Modena.

E’ Andrea Candeli, chitarrista e insegnante modenese con lunga esperienza, a dirigere l’Accademia, mentre i suoi spazi sono gestiti da ACLI Modena: “E’ un progetto innovativo per avvicinare i giovanissimi alla musica che va oltre le classiche lezioni frontali con l’insegnante – spiega Candeli - Suonare con gli altri amplia le capacità relazionali. Oltre che essere un divertentissimo gioco di gruppo, molto più salutare di qualsiasi videogames, incoraggia l'interazione e l'ascolto reciproco. E non mancano i benefici fisici: la coordinazione di mano destra e mano sinistra, la lettura del pentagramma e l'immediata trasformazione dei simboli in suono hanno effetti notevoli sulla crescita di aree del cervello che nei bambini incrementano non solo la creatività, ma anche tutte quelle doti legate al "problem solving".

I corsi proposti dall’Accademia Musicale del Tempio sono numerosi ed eterogenei: dall’avvicinamento e conoscenza della musica e degli strumenti musicali alla musica e canto moderni; e naturalmente i corsi di musica classica e canto lirico, con possibilità di frequentare i programmi preparatori all’Alta formazione. Negli spazi dell’Accademia sarà inoltre attivo il progetto “Musica e compiti”: uno speciale doposcuola in cui fermarsi dopo i corsi musicali per svolgere i propri esercizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'Accademia musicale del Tempio, al via l'Open Day

ModenaToday è in caricamento