rotate-mobile
Guida

Traffico: spariscono i blocchi del giovedì, ma aumentano le restrizioni

Nuove regole regionali: da ottobre stop al blocco del giovedì. Più ampia l'area di limitazione della circolazione dal lunedì al venerdì. Il piano è stato illustrato in Commissione dall'assessore Guerzoni. Stretta sui diesel

Saranno applicate a partire da giovedì 1 ottobre le nuove regole che limitano la circolazione dei veicoli nel centro abitato previste dal Piano regionale integrato per la qualità dell’Aria (Pair 2020). Le nuove modalità di limitazione al traffico stabilite dal piano adottato dalla Regione Emilia-Romagna, sono state illustrate in Commissione consiliare Seta martedì 21 luglio dall’assessore all’Ambiente del Comune di Modena Giulio Guerzoni.

Il Pair sarà approvato definitivamente dalla Regione entro fine anno, ma la manovra antinquinamento nel comune di Modena, così come in tutti i comuni sopra i 30mila abitanti della regione, sarà già in vigore da ottobre: rispetto al passato sarà abolito il classico blocco del traffico del giovedì, mentre vengono confermate le domeniche ecologiche e sarà allargata fino all’anello delle tangenziali l’area interessata dalla limitazione della circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, con aumento del numero di veicoli coinvolti. 

Nell’area interessata dal blocco, infatti, non potranno circolare i veicoli a benzina Euro zero (come è stato finora) ed Euro 1, e i veicoli diesel fino agli Euro 3 (finora erano coinvolti fino agli Euro 2). Solo per i mezzi commerciali leggeri diesel il divieto di transito sarà applicato con un anno di deroga, quindi a partire da ottobre 2016. Le deroghe saranno rese uniformi in tutto il territorio regionale e saranno previste misure emergenziali nel caso di superamenti del limite giornaliero di Pm10 per più giorni consecutivi.

Se nel 2012, anno di avvio della precedente manovra, le auto immatricolate con residenza a Modena coinvolte dal blocco del traffico dal lunedì al venerdì rappresentavano l’11 per cento del parco auto esistente, pari a circa 12.800 veicoli (che diventavano 48.950 il giovedì con l’estensione della limitazione), si stima che nel 2015 (proiezione sulla base dei dati 2014) le auto soggette a limitazione dal lunedì al venerdì rappresenteranno il 19 per cento dell’attuale parco auto, pari a circa 22.200 veicoli. Le nuove regole riguardano soprattutto i veicoli diesel: nel 2012 il blocco della circolazione interessava circa 4.800 auto diesel, mentre a partire da ottobre di quest’anno si stima verranno coinvolte 12.600 auto diesel.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico: spariscono i blocchi del giovedì, ma aumentano le restrizioni

ModenaToday è in caricamento