rotate-mobile
Guida Sassuolo

Premio Ronzinante 2015, concorso per giovani illustratori

Nuova edizione del premio sassolese per disegnatori under 35. In palio un montepremi di 5.500 euro per le migliori illustrazioni sul libro "I viaggi di Gulliver"

Cresce l’attesa per il Premio Ronzinante 2015 per giovani illustratori Under 35. Dopo l’enorme successo dello scorso anno, il Bando per illustratori ronzinante 2015 dell’associazione C.R.E.A. torna  a far incontrare i bambini con la disabilità, attraverso l’illustrazione per l’infanzia. Per il 2015 il libro da illustrare sarà “I viaggi di Gulliver” di J. Swift. Il nostro Gulliver potrà essere rappresentato come un giovane/adulto affetto dalla Sindrome di Sotos, una delle tavole dovrà approfondire la tematica presente riassumibile nella frase: “grande o piccolo è solo questione di paragoni.”. Sono chiamati a illustrare questa storia, con un concorso appositamente bandito, dei giovani illustratori UNDER 35. 

Ad un mese dalla scadenza sono già giunte all’Associazione CREA di Sassuolo le prime tavole e l’attesa per tutti i lavori è altissima. Lo scorso anno parteciparono illustratori dall’Italia intera e quest’anno il bando del PREMIO RONZINANTE è stato tradotto in lingua inglese e in lingua francese.

Obiettivo del progetto è promuovere e accompagnare i bambini a ragionare sul loro essere nel mondo, sulla loro percezione della diversità e su come loro possano attivarsi per vivere meglio il rapporto con chi è in difficoltà; nel nostro caso si vuole rafforzare, attraverso un intervento socio-educativo, la partecipazione dei giovani alle politiche di educazione alla cittadinanza. La formula che abbiamo scelto è quella dei giovani per i giovani. Il progetto ha una duplicità di destinatari. In primis bambini e preadolescenti che frequentano le scuole primarie, inoltre i giovani illustratori che saranno chiamati a lavorare con i preadolescenti e gli adolescenti delle scuole della provincia di Modena.

Fra i partner di questo progetto possiamo annoverare il nuovo Comitato Nobel per i Disabili fondato da Dario Fo, Regione Emilia Romagna - Assessorato alle Politiche Giovanili, Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, Comune di Sassuolo, Gulliver Cooperativa Sociale, Banca Popolare Emilia Romagna, Istituto Superiore d’arte Venturi di Modena,Associazione Autori di Immagini, Franco Cosimo Panini, Secop Edizioni, Provincia di Modena, Comune di Modena, Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna
Memo Multicentro Educativo Sergio Neri di Modena, Acif Modena, Ama Fuori Dal Buio.

Scadenza Bando 30 Settembre 2015. Premio Ronzinante Euro 2.000. In palio un premio per il miglior Illustratore Under 35 dell’Emilia Romagna. Premi Per Euro 3.500.  Tutte le informazioni ed il bando completo su www.premioronzinante.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Ronzinante 2015, concorso per giovani illustratori

ModenaToday è in caricamento