rotate-mobile
Guida

Visite ed esami, da oggi tutte le operazioni si svolgono anche in Farmacia

Non solo prenotare, spostare o disdire visite ed esami. In farmacia oggi è possibile pagare il ticket, ritirare referti, presentare richieste per l’assistenza di base

Facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie grazie alla presenza capillare delle Farmacie e al loro rapporto di vicinanza con i cittadini. È questo l’obiettivo dell’accordo siglato tra l’Azienda USL di Modena e le rappresentanze delle Farmacie pubbliche e private – Assofarm, Farmacie Comunali di Modena, Farmacie Comunali di Sassuolo e Federfarma. Grazie a questa importante collaborazione, nuovi servizi sono già a disposizione dei cittadini in alcune aree della provincia di Modena, fino alla completa copertura del territorio prevista per l’inizio del 2018.

Oltre a prenotare, spostare, o disdire appuntamenti per nelle Farmacie è possibile, in maniera totalmente gratuita, effettuare altre impotanti operazioni, che di fatto "chiudono il cerchio" in merito agli esami e alle visite specialistiche. Si potrà infatti pagare il ticket per visite ed esami dell’Azienda USL di Modena, presentando il modulo di riepilogo dei costi con il codice a barre, ma anche ritirare i referti degli esami di laboratorio mostrando un documento di identità valido o la delega e il documento dell’interessato.

In più, la nuova convenzione prvede la possibilità di presentare richieste relative all'assistenza di base, come ad esempio la scelta o cambio del medico, l’esenzione ticket, il duplicato di tessera sanitaria. La richiesta presentata in farmacia insieme a copia del documento di identità verrà inoltrata all’Azienda USL che comunicherà l’esito direttamente al cittadino. 

La capillare presenza delle Farmacie sul territorio e l’ampio orario di apertura rendono l’accesso ai servizi dell’Azienda USL ancora più semplice e immediato. Già operative dal 1° settembre sono le 27 Farmacie presenti nei comuni di Campogalliano, Novi, Soliera, Cavezzo, Concordia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Spilamberto, Nonantola; si proseguirà con l’attivazione, dal 1° ottobre, di oltre 40 Farmacie, di cui diverse collocate nei comuni dell’area montana, e dal 1° gennaio di tutte le altre farmacie territoriali della provincia. La possibilità di fruire dei nuovi servizi sarà comunicata in loco dalle Farmacie stesse tramite strumenti informativi dedicati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite ed esami, da oggi tutte le operazioni si svolgono anche in Farmacia

ModenaToday è in caricamento