rotate-mobile
Guida

Regione e Confesercenti propongono un corso gratuito di Operatore per Panificio e Pastificio

La Regione e Cescot-Confesercenti propongono un corso gratuito per lavorare nell'ambito dei panifici e pastifici. Il corso è rivolto a disoccupati residenti o con domicilio in Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna ha predisposto per persone disoccupate, residenti o domiciliate regione, un corso gratuito per Operatore di Panificio e Pastificio insieme a Cescot-Confesercenti Modena.

Area Professionale: Progettazione e produzione alimentare

Descrizione del profilo : L'Operatore di panificio e pastificio è in grado di realizzare molteplici prodotti pastifici freschi e prodotti di panificazione intervenendo sulle varie fasi del processo di lavorazione con metodologie e tecnologie specifiche.

Contenuti del percorso: Controllo qualità materie prime in ingresso. Preparazione miscele d'impasto. Tecniche di manipolazione dell'impasto e prodotti semilavorati: formatura, tiratura, cilindratura, ecc. Controllo processo d'impasto. Tiratura e spezzatura impasti. Strumentazioni per la lavorazione della sfoglia. Verifica consistenza ed elasticità sfoglia. Formatura semilavorati. Supervisione del processo di lievitazione. Verifica con tatto della consistenza fisica semilavorati. Supervisione del processo di cottura. Verifica colore, consistenza, friabilità, sapore. Il pane per celiaci. Tipologie e meccanismi di funzionamento delle principali attrezzature e macchinari per panifici. HACCP. Sicurezza sul lavoro. Tecniche di ricerca attiva del lavoro. Visite guidate. Stage.

Sede di svolgimento: CESCOT MODENA Via V. Santi, 8 – 41123 Modena (MO); FORNO BIANCO, Strada Forghieri, 154 - 41123 Ganaceto (MO)

Durata e periodo di svolgimento; 600 ore, di cui 240 di stage e 360 ore di aula e laboratorio. Dal  28 ottobre 2015 a Maggio  2016 

Numero dei partecipanti: 12

Attestato rilasciato : Certificato di qualifica professionale rilasciato in seguito al superamento positivo dell’esame finale (ai sensi della DGR 739/2013).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione e Confesercenti propongono un corso gratuito di Operatore per Panificio e Pastificio

ModenaToday è in caricamento