rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Guida Via Sant'Orsola, 52

Scuole superiori, torna la "fiera" dell'orientamento "Scegliere il futuro"

Venerdì 4 e sabato 5 novembre incontri formativi per docenti e genitori, open day e colloqui. Nei locali del San Filippo Neri le scuole si presentano a famiglie e studenti

Con proposte didattiche, colloqui e progetti le scuole secondarie si presentano a studenti, famiglie e docenti. Venerdì 4 e sabato 5 novembre torna nei locali della residenza universitaria San Filippo Neri in via Sant’Orsola 52 “Scegliere il futuro”, il terzo Salone dell’orientamento scolastico rivolto a genitori, studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado di Modena.

L’appuntamento è promosso da Comune di Modena, Fondazione San Filippo Neri, Ministero dell’Istruzione e Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori Ergo. Venerdì 4 novembre alle 15 i saluti dell’assessore a Cultura, Rapporti con Università, Scuola Gianpietro Cavazza apriranno la terza edizione del Salone.

A seguire si svolgerà un incontro formativo per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado riconosciuto come attività formativa. Annamaria Arrighi del Servizio Programmazione, valutazione e interventi regionali della Regione Emilia-Romagna, parlerà del Sistema di Istruzione e Formazione professionale e Francesco Orlando, dirigente Ufficio scolastico regionale interverrà sul tema “Il secondo ciclo di istruzione: gli attuali ordinamenti della scuola statale”. Iscrizioni on line: www.comune.modena.it/memo (area interattiva mymemo).

Sabato 5 per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, negli spazi espositivi allestiti dagli istituti di istruzione superiore, le famiglie e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado avranno l’opportunità di incontrare docenti e studenti, di conoscere i piani dell’offerta formativa, di ottenere informazioni utili, di raccogliere materiali sui percorsi di studio e di conoscere le iniziative di orientamento proposte dai singoli istituti superiori.

Alle 15, inoltre, genitori e insegnanti interessati potranno partecipare all’incontro  in programma nella Sala delle colonne. La dirigente scolastica Christine Cavallari della Commissione Continuità scuole secondarie di primo e secondo grado spiega il “Il consiglio orientativo, un ponte verso il futuro”; Annarita Contatore e Sara Mezzanotte dell’Urp Informagiovani del Comune di Modena presentano  l’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado del territorio modenese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole superiori, torna la "fiera" dell'orientamento "Scegliere il futuro"

ModenaToday è in caricamento