rotate-mobile
Asili nido

Asili Modena, domande di ammissione dal 16 aprile

Possono fare richiesta i nati negli anni 2012, 2013, 2014 o attesi entro ottobre. A Modena 53 strutture; con quella del complesso San Paolo, le comunali salgono a 20

Da mercoledì 16 aprile si possono presentare le domande d’ammissione ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati con il Comune di Modena. Possono fare richiesta i bambini residenti con almeno un genitore a Modena, nati nel 2012, 2013 e 2014 o attesi entro il 30 giugno. Inoltre, nei nidi comunali provvisti della sezione lattanti potranno presentare domanda anche le famiglie di bambini che nasceranno nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2014 con inserimento in graduatoria a partire dal terzo mese di età. Si tratta dei nidi Amendola, Barchetta, Cipì, Edison, Gambero, Marcello, Parco XX Aprile, Pellico, Piazza, Sagittario, Vaciglio.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2014/2015 resteranno aperte fino a giovedì 15 maggio. Se si è iscritti all’anagrafe comunale, si può presentare domanda, sia per i nidi d'infanzia comunali che per quelli convenzionati, compilando il modulo on line sul sito del Comune o presentando il modulo già compilato agli sportelli del Settore Istruzione di via Galaverna 8 lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18; mercoledì dalle 8.30 alle 13. Il materiale informativo e i moduli per la domanda si possono stampare dal sito internet del Comune o ritirare all'ufficio Ammissione Nidi in via Galaverna 8, nelle sedi delle Circoscrizioni, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Grande, presso le portinerie di via Galaverna (piano terra) e del Settore Istruzione (terzo piano). L'ordine cronologico e la modalità di presentazione delle domande non incidono sulla possibilità di ammissione. Con le stesse modalità i genitori di bambini che già frequentano possono presentare domanda di trasferimento ad altro nido. Sul sito si trova anche tutta la documentazione relativa ai criteri di ammissione e alle regole del servizio, oltre a un calendario delle giornate di apertura dei nidi, per chi desidera visitarli prima di scegliere. Per informazioni si può scrivere o telefonare nelle mattine di martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13, all'ufficio Ammissione nidi (059 2032773; 059 2032786).

Sono 53 i nidi d'infanzia della città e accolgono complessivamente 1754 bambini tra zero e 3 anni. Quest’anno i nidi comunali passano da 19 a 20 con l’arrivo della nuova struttura del complesso San Paolo di via Caselle. Di questi  20, tre effettuano servizio part time; gli altri 33 nidi sono convenzionati o aziendali. I posti disponibili per i nuovi iscritti saranno 872. I servizio è attivo da settembre a fine giugno, dal lunedì al venerdì, con apertura dalle 8 alle 16 per il tempo pieno, dalle 8 alle 13.15 per il part time del mattino e dalle 14.30 alle 18.30 per il part time pomeridiano; alcuni nidi presentano alternative orarie diversificate in particolare per il pomeriggio. Le rette mensili variano in base al reddito del nucleo familiare (calcolato con l'indicatore Isee).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili Modena, domande di ammissione dal 16 aprile

ModenaToday è in caricamento