Come cercare i libri nelle biblioteche di Modena e provincia da computer

Tutti i servizi online proposti ai modenesi da parte del sistema bibliotecario provinciale

Se stai studiando e hai bisogno di conoscere in quale biblioteca trovare un libro, oppure sei in vacanza e vuoi portare via il giusto numero di libri da leggerti sotto il Sole, il sistema online da utilizzare è lo stesso ovvero BIBLIOMO. Questo sistema online consente a chiunque sia registrato nelle biblioteche di Modena e provincia di sapere quali sono i libri presenti nelle biblioteche modenesi, in quali trovarli e se sono già disponibili e in caso contrario si possono prenotare.

Per farlo è necessario registrarsi in una biblioteca, tranne gli studenti che possono accedere senza problemi. BIBLIOMO è una piattaforma molto utile in quanto è collegata con altre biblioteche di grande importanza ovvero EMILIB, cioè Emilia Digital Library, e Oneclick, ovvero la biblioteca digitale di UniMoRe. Essendo realtà collegate a quella modenese, quest'ultima consente di fare ricerche che superano i confini della provincia di Modena. 

Non solo libri, infatti da BIBLIOMO è possibile consultare materiale di varia natura come i cataloghi, le riviste, le fotografie e persino le collezioni digitali, ovvero quei contenuti di carattere storico che sono stati appositamente scannerizzati e resi consultabili da chiunque. 

Tuttavia, il servizio non finisce qui, infatti per gli amanti della lettura esistono dei veri e propri gruppi di lettura. Dal sito sarà possibile consultare gli appuntamenti previsti per gli incontri di questi gruppi di lettura, e in generale molti di questi sono consultabili anche dalla pagina eventi del nostro giornale. 

Infine, è possibile anche chiedere un servizio di assistenza online ad un bibliotecario, attraverso il sistema chiedialbibliotecario, che attraverso la compilazione di un modulo, la richiesta viene elaborata e sarà inviata una risposta via email. Sono infatti a disposizione del cittadino ben 33 bibliotecari di 16 biblioteche da 2 province ovvero quella di Modena e quella di Reggio Emilia. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Occupano il cantiere abbandonato di via Divisione Acqui, sgomberati dalla Municipale

  • Attualità

    Molestate e costrette a licenziarsi, Cisl apre uno sportello di ascolto a Modena

  • Cronaca

    Autotrasportatore derubato a Carpi, rintracciata la refurtiva e denunciato un 22enne

  • Cronaca

    Carpi. Pedone travolto e ucciso da un furgone in via Marx

I più letti della settimana

  • Donna investita sulle strisce in via Divisione Acqui, è gravissima

  • Chiudono i negozi Emmezeta, preoccupazione per le dipendenti a Campogalliano

  • Giovane accoltellato alla fermata dell'autobus, aggressore inseguito e arrestato dalla Polizia

  • Gli eventi da non perdere a Pasqua e Pasquetta a Modena e provincia

  • Carpi. Pedone travolto e ucciso da un furgone in via Marx

  • Va a prendere il figlio fermato per guida in stato di ebbrezza, ma viene multata per mancata revisione

Torna su
ModenaToday è in caricamento