rotate-mobile
Università

Unimore, Master "La valutazione e l'intervento in situazioni di abuso all'infanzia e pedofilia"

Il Master, promosso dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, forma esperti in grado di gestire interventi su minori in caso di abusi e violenze

Al via una nuova edizione del Master di II livello in “La valutazione e l'intervento in situazioni di abuso all'infanzia e pedofilia”, promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che riunisce i più importanti esperti di infanzia e adolescenza - neuropsichiatri infantili, psicologi, assistenti sociali, magistrati, avvocati e operatori delle forze dell’ordine - con l’obiettivo di creare figure professionali in grado di lavorare in ambito psico-forense per progettare, realizzare e valutare interventi in situazioni di abuso all’infanzia.

E’ fissata a martedì 7 gennaio 2014 alle ore 13.30 la possibilità ultima per gli interessati di consegnare la domanda per partecipare a questo percorso formativo, giunto alla sua ottava edizione sotto la direzione del prof. Ernesto Caffo, ordinario di Neuropsichiatria Infantile all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Quaranta i posti disponibili per i laureati di II livello o a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Giurisprudenza, Pedagogia, Scienze dell’educazione, Sociologia, Servizio sociale, Scienze politiche, Economia, Lettere, Informatica, Scienze della comunicazione e Scienze della formazione primaria, per un costo complessivo di 3000 euro.

E’ anche possibile iscriversi come uditori pagando una quota di 1000 euro.

“Nella società contemporanea, con l’incremento dell’uso di Internet e delle nuove tecnologie, - ha dichiarato il Direttore del Master prof. Ernesto Caffo - si vanno diffondendo forme sempre più subdole di pedofilia e abuso nei confronti dei minori, come ad esempio l’adescamento on-line, che si affiancano a quelle più comunemente note. Viste le gravi conseguenze prodotte dall’abuso sui bambini e sugli adolescenti, il rischio dell’esposizione ad ulteriori traumi all’interno del processo penale, l’alto tasso di recidiva dei reati sessuali, è evidente la necessità di formare professionisti capaci di intervenire efficacemente in questo settore, mettendo a loro disposizione i migliori docenti e fornendo loro le migliori competenze e prassi".

La domanda di ammissione dovrà essere presentata via internet collegandosi al sito www.unimore.it > servizio agli studenti > servizi informatici > sportello ESSE3 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, Master "La valutazione e l'intervento in situazioni di abuso all'infanzia e pedofilia"

ModenaToday è in caricamento