rotate-mobile
Università Ospedale Universitario / Piazza Pozzo

Test medicina Unimore 2013, scadenza per le domande di ammissione

Come per tutta Italia la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al test di ammissione dovranno essere inoltrate esclusivamente online entro le ore 15.00 di venerdì 7 giugno 2013 sul sito www.unirsitaly.it

Corsa contro il tempo quest’anno per le domande di ammissione agli ambiti corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi dentaria, che – secondo le nuove disposizioni del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) – vedrà anticipati sia la scadenza per la presentazione delle richieste di partecipazione al test di ammissione che lo svolgimento dello stesso test. L’iscrizione alla prova di ammissione, da effettuarsi esclusivamente online collegandosi al sito www.universitaly.it, indicando obbligatoriamente la scelta del corso di studi per il quale si concorre pena l’esclusione dalla prova selettiva, va fatta entro e non oltre le ore 15.00 di venerdì 7 giugno 2013. Non si accetteranno domande inviate a mezzo posta o fax.

Ma, le novità introdotte dal MIUR per questi corsi di laurea, entrambi di durata si 6 anni, sono anche altre. La più importante riguarda il fatto che il test, a prescindere dalla sede di dove lo si sosterrà che verrà ritenuta a tutti gli effetti prima preferenza di assegnazione, consente ad ogni candidato di partecipare alle graduatorie di tutti gli altri atenei nazionali. E, infatti, nella compilazione della domanda le aspiranti matricole dovranno indicare – senza alcun limite numerico - l’ordine di preferenza delle sedi che interessano .

La prova, poi, sarà unica per entrambi i corsi di laurea.

All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia verranno accolte complessivamente 153 matricole, ovvero:

  • per il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia il MIUR ha reso disponibili 121 posti per cittadini italiani, comunitari e non comunitari soggiornanti in Italia e, inoltre, 10 riservati esclusivamente ad Allievi dell’Accademia Militare di Modena, 2 posti riservati esclusivamente acittadini non comunitari residenti all’estero, 2 riservati esclusivamente a cittadini cinesi nell’ambito del Progetto “Marco Polo” e 3 esclusivamente ad Allievi dell’Accademia Militare di Modena di cittadinanza non comunitaria. I candidati non comunitari provenienti dall’estero prima del test dovranno sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana in programma per il 22 luglio;
  • per il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria, invece, sono assegnati a Modena dalla programmazione nazionale del ministero esclusivamente 15 posti, che saranno appannaggio solo di cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

Successivamente alla iscrizione alla prova sul sito nazionale, il candidato è tenuto a perfezionare l’iscrizione al test presentando entro le 23.59 di mercoledì 12 giugno 2013 domanda di ammissione al sistema UNIMORE, utilizzando a scelta: le torrette self-service collocate a Modena, nei locali universitari di via Università n. 4 (Palazzo del Rettorato), viale Berengario n. 51 (Foro Boario), via Campi n. 213/B (Campus Universitario), Largo del Pozzo n. 71/C (Area Policlinico), via Vignolese n. 905/A (Polo Ingegneristico), e a Reggio Emilia, nei locali universitari di Viale Allegri n. 15 (Polo Servizi Studenti) e n. 9 (Complesso ex Caserma Zucchi) e in Viale Amendola n. 2 (Padiglione Besta) – Complesso San Lazzaro; oppure Internet attivato sul sito https://www.esse3.unimore.it (dopo la registrazione o il login, digitare “Ammissioni”).

Da qui potrà essere scaricato il modulo per il pagamento del contributo di 50,00 euro previsto per le spese del test, che andrà obbligatoriamente versato entro venerdì 14 giugno 2013. La torretta stampa la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese unitamente alle credenziali per l’accesso riservato ai fini della successiva visualizzazione della graduatoria finale sul sito dell’Ateneo. Se si utilizza il servizio Internet si dovrà provvedere alla stampa sia della domanda-ricevuta che del modulo per il pagamento del contributo spese. L’avvenuto versamento della tassa nella pagina personale può non essere visualizzato in tempi brevi. Oppure il versamento può essere effettuato presso un qualsiasi sportello bancario su territorio nazionale anche con l’utilizzo di sportelli automatici, banca telefonica, e banca internet, nonché tramite carta di credito secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link https://www.unimore.it/ammissione/tasse.html.

“È vero che gli studenti, terminato l’esame di maturità, avranno a disposizione meno tempo per prepararsi alla prova, ma l’anticipazione del test di accesso – spiega il prof. Paolo Frigio Nichelli, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia -allinea l’Italia agli altri paesi europei e consente agli studenti che scelgono una sede diversa dalla propria città di avere più tempo a disposizione per trovare una sistemazione. Inoltre, la creazione di un’unica graduatoria nazionale eviterà gli squilibri fra sedi più e meno severe, come è certamente quella di Modena, e renderà il processo di selezione più equo consentendo a tanti meritevoli di poter essere inclusi altrove”.

Per tutte le informazioni si rinvia alla lettura del bando pubblicato sul sito https://www.unimore.it al link https://www.unimore.it/bandi/StuLau-LauCU.html oppure contattare l’Ufficio Informastudenti che si trova a Modena (via Università 4 – via Campi 213/B) e a Reggio Emilia (Viale Allegri 15). I loro orari di apertura al pubblico sono:

 

Informastudenti Modena

Informastudenti –Reggio Emilia

Fino al 31 maggio

Dal 1 giugno al 31 ottobre

LUNEDÌ

15.00 - 17.30

15.00 - 17.30

15.00 - 17.00

MARTEDÌ

11.00 - 14.00

9.00 - 14.00

11.00 - 14.00

MERCOLEDÌ

15.00 - 17.30

15.00 - 17.30

15.00 - 17.00

GIOVEDÌ

11.00 - 14.00

9.00 - 14.00

11.00 - 14.00

VENERDÌ

11.00 - 14.00

9.00 - 14.00

11.00 - 14.00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test medicina Unimore 2013, scadenza per le domande di ammissione

ModenaToday è in caricamento