rotate-mobile
Università Madonnina / Via del Pozzo

Unimore, Medicina: test di ammissione, tutto quello che c'è da sapere

Ultimi dieci giorni per presentare domanda di partecipazione al test di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi dentaria dell'Unimore

Tempi stretti per i neodiplomati che vogliono accedere ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi dentaria, organizzati dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Scade, infatti, alle 13.30 di venerdì 10 agosto il termine per inoltrare domanda di partecipazione al concorso che deciderà dell’ammissione ad uno dei corsi di laurea. E a partire da questo anno accademico i candidati si troveranno di fronte a due importanti novità: la prova di ammissione sarà unica per i due corsi di laureae varrà per le sedi aggregate di Modena-Reggio Emilia, di Bologna, di Ferrara e del Politecnico delle Marche. Questo significa che il candidato successivamente alla prova, pur avendo sostenuto il test di ammissione a Modena, potrà esprimere opzione per altre sedi ed essere incluso anche nella graduatoria di quelle sedi selezionate. L’ultima novità non è di poco conto in quanto consente a studenti, esclusi da graduatorie di sedi molto selettive, come nel caso di Modena, di potere eventualmente essere ammessi altrove, dove si entra con un punteggio inferiore. Complessivamente a Modena-Reggio Emilia sono disponibili 138 posti per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, comprendendo anche i posti riservati ad Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena, 4 posti per stranieri residenti all’estero, 2 per studenti provenienti dalla Cina e 1 per un Allievo non comunitario dell’Accademia Militare di Modena. Per Odontoiatria e Protesi dentaria, invece, i posti disponibili sono 15 e non sono previsti posti riservati.

Alla data del 31 luglio le domande per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia erano 618, comprendenti 15 domande di stranieri residenti in Paesi extracomunitari, e 603 per Odontoiatria e Protesi dentaria, con - in entrambi i casi - una netta prevalenza di femmine sui maschi: 380 femmine (61,49%) e 238 maschi (38,51%) nel caso di Medicina e Chirurgia; 372 (61,69%) femmine e 231 (38,31%) maschi nel caso di Odontoiatria e Protesi dentaria. Per ogni domanda unica di ammissione è previsto un contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile, il cui versamento va effettuato con l’apposito modulo presso un qualsiasi sportello bancario su territorio nazionale anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca telefonica e Banca Internet, nonché tramite Carta di creditosecondo quanto indicato nell’informativa di cui al link https://www.unimore.it/ammissione/tasse.html. Il versamento può essere effettuato, con le modalità indicate, anche il giorno prima del concorso.

Per inoltrare la domanda di ammissione i candidati possono utilizzare a scelta: le torrette self-service, dove è anche fornita assistenza da parte di studenti tutor, collocate a Modena, nei locali universitari di via Università n. 4 (Palazzo del Rettorato), viale Berengario n. 51 (Foro Boario), via Campi n. 213/B (Campus Universitario), Largo del Pozzo n. 71/C (Area Policlinico), via Vignolese n. 905/A (Polo Ingegneristico), e a Reggio Emilia, nei locali universitari di Viale Allegri n. 15 (Polo Servizi Studenti) e n. 9 (Complesso ex Caserma Zucchi) e in Viale Amendola n. 2 (Padiglione Besta) – Complesso San Lazzaro; oppure Internet attivato sul sitohttps://www.esse3.unimore.it (dopo la registrazione o il login, digitare “Ammissioni”).

La torretta stampa la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese unitamente alle credenziali per l’accesso riservato ai fini della successiva visualizzazione della graduatoria finale sul sito dell’Ateneo. Se si utilizza il servizio Internet si dovrà provvedere alla stampa sia della domanda-ricevuta che del modulo per ilpagamento del contributo spese. L’avvenuto versamento della tassa nella pagina personale può non essere visualizzato in tempi brevi. L’indicazione di dati non veritieri o difformi dalla realtà comporta l’esclusione dalla graduatoria finale o la decadenza dall’eventuale iscrizione.

Per informazioni ci si può rivolgere negli orari di apertura indicati (lunedì e mercoledì 9,30-13,00 e 13,30-17,00; martedì giovedì e venerdì 9,30-13,30) all’Ufficio Immatricolazioni che si trova a Modena (via Università 4 e via Campi 313/b) e a Reggio Emilia (viale Allegri 15) oppure alla Segreteria Studenti di via Campi 213/b a Modena, che fino al 31 agosto sarà aperta il lunedì dalle 13,30 alle 15,30, il martedì e il giovedì dalle 11,00 alle 13,30. Si rammenta che tanto le Segreterie Studenti che gli Uffici Immatricolazioni resteranno chiusi al pubblico dal 13 al 17 agosto 2012 compresi. Il testo del Bando è pubblicato sul sito Internet https://www.unimore.it al link https://www.unimore.it/bandi/StuLau-LauCU.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, Medicina: test di ammissione, tutto quello che c'è da sapere

ModenaToday è in caricamento