rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guida

UniMoRe, attesa per il test per le lauree in ingegneria

Per gli studenti matricole in ingegneria di UniMoRe si avvicinano i tempi del test di ammissione, che vedrà quest'anno 693 candidati. Ecco come affrontare il test e come effettuare l'iscrizione

Un test per misurare le proprie conoscenze e affrontare più serenamente il percorso di studi scelto: questa la proposta alle matricole che viene dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” - DIEF della sede di Modena e dal Dipartimento di Scienze Metodi dell’Ingegneria - DISMI della sede di Reggio Emilia di Unimore, che insieme ad altri Dipartimenti di Ingegneria di numerosi atenei italiani hanno affidato al Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) l’elaborazione di una prova d’ingresso in presenza per la verifica della preparazione degli studenti.

VERSO LA TRIENNALE. Per le matricole dei 6 corsi di laurea triennali del DIEF (Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica) e del DISMI (Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccatronica) è stata offerta la possibilità di svolgere un test on line, TOLC, con caratteristiche leggermente diverse dal test cartaceo di settembre, di cui vengono forniti dettagli collegandosi al link (https://www.ingmo.unimore.it/site/home/servizi-studenti/futuro-studente/tolc.html). 

COME ISCRIVERSI. Per partecipare occorre iscriversi sul sito del CISIA (https://www.cisiaonline.it/ ) e pagare un contributo di iscrizione. Il pagamento può essere fatto con carta di credito oppure con pagamento di MAV (Pagamento Mediante Avviso; Il MAV è un bollettino il cui pagamento segue una procedura interbancaria standard). Le informazioni sulla gestione dei pagamenti e le scadenze degli stessi sono riportate sul sito del CISIA (https://www.cisiaonline.it/ ). La scadenza di preimmatricolazione utile alla ammissione alla prova è lunedì 24 agosto 2015. Non saranno ammessi a sostenere il test studenti preimmatricolati dopo tale data.Le prossime date per i TOLC sono il 15 settembre ed il 20 ottobre.

ISCRITTI E POSTI. Sono complessivamente 693 gli studenti pronti ad intraprendere gli studi di ingegneria in Unimore. Alla data del 5 agosto, infatti, risultavano già preimmatricolati complessivamente 258 studenti, distribuiti in questo modo: 192 ai quattro corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena e 66 ai due corsi di laurea del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia. I corsi più gettonati risultano al momento essere nell’ordine: Ingegneria Meccanica (97), Ingegneria Informatica (47) e Ingegneria Gestionale (33) e Ingegneria Meccatronica (33). Mentre gli altri corsi registrano rispettivamente: Ingegneria Civile e Ambientale 28 preimmatricolati e Ingegneria Elettronica 20. A questa schiera si devono aggiungere altri 475 studenti, ovvero 360 per Modena e 75 per Reggio Emilia, che si sono già cimentati nelle settimane scorse con il test on-line (TOLC). 

ULTERIORI INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni sul Test d’Ingresso si consiglia di consultare il sito https://www.cisiaonline.it/area-tematica-ingegneria/il-test/ ove è possibile effettuare test di allenamento e consultare on-line un intero test commentato e risolto. Altro materiale per la preparazione del test d’ingresso è reperibile sul sito https://www.ingmo.unimore.it/site/home/per-gli-studenti/test-dingresso.html e sul sito https://www.dismi.unimore.it/site/home/didattica/studenti-in-ingresso/test-dingresso.html, mentre chi voglia valutare la propria preparazione in Matematica 1 e 2 ed in Logica, può utilizzare gli esercizi proposti nel sito Matematica Zero https://www.matematicazero.unimore.it/. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe, attesa per il test per le lauree in ingegneria

ModenaToday è in caricamento