rotate-mobile
Viabilità

Parcheggi Modena, aumenta la sosta a tempo

Il Comune ha deciso di non procedere all'aumento previsto per il 2014 per abbonamenti e mini-ticket. Confermato invece l'adeguamento per la sosta a tempo in misura diversa a seconda delle zone

Il Comune di Modena non procederà all’aumento tariffario dei miniticket Ztl e degli abbonamenti annuari e mensili per la sosta su strada delle zone Viali, Margini interni e Margini esterni previsto per il 2014 dal Piano sosta. La Giunta ha infatti deliberato il rinvio di tali adeguamenti, mentre viene confermato l’incremento per la sosta a tempo, che dal primo gennaio 2014 vedrà un aumento orario variabile tra i 10 e i 20 centesimi a seconda della zona, ad eccezione di tre aree centrali che subiscono aumenti superiori.

In particolare, sostare in zona Viali costerà 1,10 euro (finora 1 euro), nelle zone più vicine al centro storico 1,60 euro (finora 1,50 euro), nei Margini interni 70 centesimi (finora 50), in quelli esterni 50 centesimi (finora 30). In piazza Roma, che vedrà una riduzione di posti auto disponibili con necessità di una più alta rotazione, in via III Febbraio e in piazza di Porta Sant’Agostino sarà possibile sostare in modo continuativo per un massimo di tre ore (limite previsto nelle sole ore di tariffazione) e la sosta costerà 2 euro la prima ora (finora 1.50), 2,50 euro la seconda (finora 2) e 3 euro la terza (finora 2.50). Al Novi Park eventuali adeguamenti potranno essere effettuati nel corso del 2014 su decisione del gestore all’interno dei massimi già previsti dal contratto.

I cittadini con miniticket Ztl e abbonamenti in scadenza al 31 dicembre 2013 avranno a disposizione anche il mese di gennaio (fino al giorno 30 compreso) per provvedere al rinnovo dei titoli di ingresso e sosta. Scaduto questo periodo il sistema di controllo elettronico dei varchi in ingresso (Citypass) inizierà ad emettere le sanzioni relative ai transiti ed alle soste dei cittadini residenti, dimoranti, domiciliati non in regola con il pagamento.

“Anche in relazione all’attuale crisi economica – afferma l’assessore a Mobilità e infrastrutture Gabriele Giacobazzi – abbiamo ritenuto opportuno rimandare i previsti aumenti tariffari relativi agli abbonamenti per evitare di gravare sugli operatori economici e sui residenti, domiciliati, dimoranti, a fronte di un aumento per coloro che frequentano la zona sporadicamente. Questa scelta, così come il limite massimo di tre ore di sosta in piazza Roma, via III Febbraio e piazza di Porta Sant’Agostino, va anche nella direzione di aumentare l’utilizzo ad alta rotazione delle aree di sosta a tariffa progressiva più prossime al centro storico – prosegue l’assessore – al fine di garantire un continuo ricambio di parcheggi, anche a favore di coloro che vogliano raggiungere le attività presenti in centro”.

Viene inoltre confermata ed estesa, l’esenzione dal pagamento del miniticket e degli abbonamenti a favore delle famiglie in condizione di difficoltà economica, prevedendo per il 2014 un aumento a 16 mila euro annui lordi per nucleo familiare del limite massimo reddituale per l’accesso all’esenzione (finora 15mila). A partire dal 2014 il limite verrà invece aumentato secondo l’indice Istat dei prezzi al consumo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi Modena, aumenta la sosta a tempo

ModenaToday è in caricamento