rotate-mobile
Viabilità Carlo Sigonio / Viale Carlo Sigonio

Piano Sosta Modena, cosa cambia dal 21 luglio per i modenesi

Tutte le informazioni e le novità per chi si reca in centro sostando a tempo su viali, margini e al Novi Park o acquistando/affittando un parcheggio in struttura. Le alternative non a pagamento

Cittadini che si recano in centro, residenti e operatori senza abbonamenti, studenti. Parcheggiare nelle vie all’interno dei nuovi margini costerà 30 centesimi all’ora in quelli esterni e 50 centesimi in quelli interni. Nella zona dei viali (Zlc) la tariffa sarà di 1 euro all’ora, mentre nei posti più vicini al centro – nelle vie corso Canalgrande, da San Giovanni cantone a corso Cavour (lato dispari 107-111, lato pari 96-100), piazzale Risorgimento, viale delle Rimembranze da via Saragozza a Canalchiaro, via Cavour da corso Canalgrande a viale Vittorio Emanuele (lato dispari 1-7, lato pari 2-32), via san Giovanni del Cantone – sarà di 1 euro e 50 centesimi. Piazza Roma e via Tre Febbraio saranno invece soggette a tariffa oraria progressiva, dal costo di 1 euro e 40 centesimi la prima ora, 2 euro la seconda, 2 euro e 50 la terza e le seguenti. Per soste brevi, fino a 15 minuti, non verrà accollato nessun costo, ma sarà comunque necessario fare il biglietto al parcometro. Sono esenti dal pagamento le vetture per disabili e i residenti delle zone Ztl, viali e margini con i redditi complessivi lordi familiari inferiori a 15 mila euro. Parcheggiare al Novi Park, il parcheggio interrato custodito 24 ore su 24, costerà invece 90 centesimi all’ora, 30 dopo le ore 20. Per gli studenti è prevista una tariffa scontata di 2 euro per una sosta di 5 ore (3 per l’intera giornata). Per raggiungere il centro avranno a disposizione un servizio navetta a pagamento (50 centesimi a tratta, 1 euro andata e ritorno) con partenza ogni 10 minuti, le linee di trasporto pubblico 4,6,7,11, e il servizio di noleggio gratuito di biciclette “C’entro in bici”. Sono esenti dal pagamento le vetture per disabili. In alternativa potranno optare per una delle soluzioni non a pagamento (categoria Cittadini che non vogliono sostare a pagamento).

Cittadini, residenti, operatori e lavoratori di viali e margini con box acquistato o in affitto al Novi Park. Per parcheggiare senza limiti di tempo al Novi Park, il parcheggio interrato custodito 24 ore su 24, potranno fare un abbonamento mensile al costo di 80 euro, notturno a 30 e annuale a 800. Dall’1 marzo 2013 tutti i cittadini potranno inoltre acquistare in diritto di superficie per 99 anni un box auto (28 mila 846 euro più Iva) o un posto auto (25 mila 962 euro più Iva). Con l’acquisto o l’affitto annuale avranno diritto a un servizio di navetta gratuito con partenza ogni 10 minuti verso il centro.

Cittadini che non vogliono sostare a pagamento. Potranno lasciare il veicolo nei parcheggi gratuiti più vicini – in piazzale Tien An Men (490 posti) o all’ex Amcm (300 posti) – o decidere di raggiungere il centro a piedi, con mezzi a due ruote, o con i mezzi pubblici, prendendoli direttamente da una delle fermate della rete presente sul territorio o da uno dei parcheggi scambiatori presenti a Modena, cioè zone di sosta gratuite dove ogni 10 minuti passa l’autobus. Tali parcheggi si trovano nei punti principali di accesso alla città: al parco Ferrari, alla ex Darsena, in via Gottardi, al polo Leonardo, in piazza Manzoni e alla Porta nord della Stazione dei treni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Sosta Modena, cosa cambia dal 21 luglio per i modenesi

ModenaToday è in caricamento