rotate-mobile
Viabilità Via Giuseppe Malmusi

Piano sosta, altri 61 posti auto in zona margini

Dal 2 al 31 gennaio rinnovo di miniticket e abbonamenti annuali. Novità anche per chi vive in abitazioni ad angolo e in strade chiuse raggiugibili dalle vie oggetto di provvedimento

Nella zona Margini introdotta dal nuovo Piano sosta attorno al centro storico saranno recuperati altri 61 posti auto. Coloro che vivono in vie ad angolo o su strade chiuse con accesso dalle vie già interessate dal provvedimento potranno accedere agli abbonamenti per residenti delle zone Margini. Chi, pur risiedendo in Ztl, lascerà l’auto al di fuori dell’area in box di proprietà o in aree non tariffate sarà esentato dal pagamento del miniticket e potrà sostare per 90 minuti in zona a traffico limitato. Sono alcune delle modifiche al Piano sosta che saranno effettive nelle prossime settimane. La prima scadenza è però quella di fine 2012 dei miniticket di residenti in Ztl e degli abbonamenti annuali nelle zone Margini e Viali. I residenti di queste zone potranno effettuare il rinnovo a partire da mercoledì 2 gennaio ed entro il 31 gennaio presso l’ufficio Sosta (via Santi 40, terzo piano, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, lunedì e giovedì dalle 14.30-18, tel. 059 2032210, fax 0592032603) oppure on line (www.comune.modena.it/piano-sostawww.modenaparcheggi.it).

E’ in corso in questi giorni l’invio della comunicazione del rinnovo direttamente via mail e via sms agli interessati. Dopo il 31 gennaio, per i residenti del centro storico che entreranno in Ztl senza aver regolarizzato la propria posizione scatterà la sanzione, mentre coloro che risiedono nelle zone Viali e Margini, in mancanza di autorizzazione, potranno sostare a tariffa oraria. Con le modifiche introdotte, dopo i 267 parcheggi recuperati in zona Margini grazie alla rivisitazione dei progetti di 12 strade, anche altre sette vie oggetto di studio saranno interessate da lavori nelle prossime settimane. Si tratta delle vie Borelli, Castiglioni, Poletti, Prampolini, Sadoleto, Moreali e Malmusi.

Dall’1 febbraio anche i residenti degli alloggi in angolo tra i Margini esterni e altre vie potranno attivare abbonamenti per la sosta annuale con le stesse regole e tariffe delle zone Margini interni ed esterni. Condizioni che vengono estese anche a chi vive nelle strade con unico accesso da vie già interessate dai provvedimenti. Si tratta di via Tiraboschi con accesso da via Sigonio lato sud, via Aggiunti e via Stone con accesso da via Barozzi lato sud, via Bonomini e via Malagoli con accesso da via Paolo Ferrari lato nord. I residenti delle zone a disco orario di via Emilia ovest (dal civico 70 al 128), invece, potranno sostare in deroga ai limiti di tempo.Sempre dal mese di febbraio, inoltre, le tariffe per lasciare l’auto nella zona adiacente alla Stazione ferroviaria saranno uniformate a quelle della zona Viali. La sosta in via Crispi e via dell’Abate avrà cioè il costo di 1 euro all’ora, mentre in piazza Dante sarà mantenuta l’attuale tariffa progressiva (1,40 euro la prima ora, 2 la seconda, 2,50 la terza).

Nelle stesse zone verrà estesa la regolamentazione prevista per i residenti in abbonamento: in piazza Dante potranno quindi sostare in deroga al pagamento solamente i residenti che hanno sottoscritto l’abbonamento, mentre non vi potranno sostare i residenti di via Crispi e via dell’Abate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano sosta, altri 61 posti auto in zona margini

ModenaToday è in caricamento