rotate-mobile
Viabilità Via Taglio

Piano Sosta Modena, dal 21 luglio cambia la viabilità in centro

Novi Sad pedonalizzato, divieto di sosta in via Taglio e Cesare Battisti. Dal 7 gennaio anche in piazzale Sant'Agostino. A doppio senso parte delle vie Monte Kosica e Fontanelli

Da sabato 21 luglio, con l’avvio del nuovo Piano della sosta, per alcune aree della città cambierà la viabilità. Il Novi Sad diventerà zona pedonale e non sarà più possibile né sostare né transitare lungo l’anello attorno al parco. Nel tratto transitabile di via Taglio e nella laterale via Cesare Battisti sarà vietata la sosta su strada, mentre per piazzale Sant’Agostino il divieto è rimandato al 7 gennaio prossimo in accordo con le associazioni dei commercianti.

Con l’apertura del Novi Park, prevista per lo stesso 21 luglio, il tratto iniziale di viale Monte Kosica (da via Cittadella all’ingresso del parcheggio) diventerà a doppio senso per consentire l’accesso al Novi Park da entrambe le direzioni. L’impianto semaforico dell’incrocio con viale Molza e via Cittadella è stato di conseguenza adeguato. Per la stessa ragione diventerà a doppio senso anche il tratto di via Fontanelli tra la rotatoria di viale Monte Kosica e l’ingresso del parcheggio (prima la svolta dalla rotatoria alla stessa via era vietata agli automobilisti) ed è stato risistemato anche l’impianto semaforico all’incrocio tra via Fontanelli e via Cavour per consentire l’accesso e l’uscita in sicurezza dal parcheggio.

Nel dettaglio, gli interventi, progettati dal Comune e realizzati da Modena Parcheggi con il contributo di Hera Luce, hanno riguardato la modifica dell’incrocio di viale Monte Kosica in modo da regolare anche la svolta a sinistra da via Cittadella nel nuovo tratto a doppio senso. In corrispondenza dell’accesso al Novi Park di via Fontanelli, all’incrocio con via Cavour, sono state installate due lanterne semaforiche in uscita dal parcheggio e due nuovi attraversamenti pedonali, uno su via Fontanelli, l’altro perpendicolare all’uscita dal nuovo parcheggio. Al  termine della rampa sono stati collocati sensori per rilevare la presenza di autoveicoli in transito, in modo da determinare la richiesta e la durata del verde. Il funzionamento del nuovo semaforo sarà coordinato con il resto della viabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Sosta Modena, dal 21 luglio cambia la viabilità in centro

ModenaToday è in caricamento