rotate-mobile
Guida

Voto assistito, ecco come possono votare gli elettori affetti da grave infermità

Le persone che sono impossibilitate a votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia. Esiste una procedura gestita dall'Ausl per queste eventualità

In occasione del Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016, gli elettori affetti da gravi deficit visivi, e motori, potranno esercitare il diritto elettorale scegliendo un accompagnatore che li affianchi nella cabina elettorale. Le persone interessate a essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia possono ottenere gratuitamente il certificato medico necessario presso tutti gli ambulatori certificazioni di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell’Azienda USL di Modena. 

Il riconoscimento, che in precedenza poteva essere richiesto unicamente nei tre giorni antecedenti le elezioni, è valido per tutta la durata della tessera elettorale e, pertanto, può essere rilasciato - in presenza dei requisiti sanitari - in qualunque momento, anche nel corso della visita medica per l'accertamento della disabilità. Presentando il certificato medico agli uffici elettorali dei rispettivi Comuni, è possibile ottenere l’annotazione permanente sulla tessera elettorale (attraverso l’apposizione di un simbolo o di un codice) del diritto al voto assistito.

Come per tutte le altre prestazioni ambulatoriali occorre prenotarsi presso i CUP (Centri unici di prenotazione) o in farmacia, a seconda delle sedi, oppure telefonare al numero verde 800239123 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Solo nella settimana prima delle elezioni sarà possibile ottenere il certificato senza prenotazione.

L’Azienda USL di Modena, in accordo con i Comuni e con la Prefettura, predisporrà ambulatori dedicati a questa attività anche nella giornata di voto, presso i Comuni di Carpi, Castelfranco Emilia, Modena, Mirandola, Pavullo, Sassuolo e Vignola, per coloro i quali non siano riusciti a sottoporsi in anticipo all’accertamento per il rilascio della certificazione. Per evitare disagi è consigliabile rivolgersi per tempo agli ambulatori di Medicina Legale.  L’elenco e gli orari di apertura degli ambulatori presso cui ci si potrà rivolgere per il rilascio del certificato nella giornata di domenica 5 giugno è reperibile presso i Comuni e l’Azienda USL. 

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 033 033 (attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30) oppure consultare il sito internet www.ausl.mo.it/elezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voto assistito, ecco come possono votare gli elettori affetti da grave infermità

ModenaToday è in caricamento