rotate-mobile
Meteo

Torna il maltempo sull'Emilia, allertata la Protezione Civile

Allerta meteo di 26 ore, fino alle 18 di lunedì. Pioggia già a partire dal primo pomeriggio di domenica

La pioggia incombe sul weekend al mare e sul secondo turno delle elezioni amministrative (si vota a Bologna e Ravenna, ma anche in altri Comuni piu' piccoli): dal mare fino a tutto il territorio emiliano dei bacini del Secchia e del Panaro e in particolare, dalla seconda parte della giornata di domani, sono previsti, "con una probabilità medio-alta temporali di moderata o forte intensità", avverte la Protezione civile dell'Emilia-Romagna: sono attese precipitazioni elevate (dai 45 ai 75 millimetri nelle 24 ore) su almeno il 30% delle aree interessate dalla perturbazione (restano escluse i territori di Piacenza, Parma e l'area a nord di Modena e Reggio Emilia). 

L'allerta maltempo scatta dalle 16 di domani e dura 26 ore fino alle 18 di lunedi'. Già oggi, intanto, come riferisce l'Arpae sul suo sito il tempo non volge al 'bello': ci sono "addensamenti cumuliformi sui rilievi e fascia pedecollinare delle province di Bologna e Modena con associati rovesci anche temporaleschi di debole-moderata intensità". In serata è previsto un tempo "molto nuvoloso con possibilità di deboli precipitazioni sul settore occidentale". Per domani, l'Arpae parla di "nuvolosità variabile con parziali schiarite nel corso della giornata alternate a precipitazioni a carattere debole irregolare" e poi il peggioramento in serata con "intensificazione dei fenomeni sul settore centro-orientale con precipitazioni moderate-forti, anche a carattere di rovescio temporalesco".

Sempre domani inoltre, avverte ancora la Protezione civile, è prevista anche un'intensificazione del vento sulla fascia costiera con valori di intensità massima (raffica) di 35-45 nodi (65-83 chilometri orari) e sui rilievi centro-orientali di 30-40 nodi (55-74 chilometri orari). Ci sarà anche "mare molto mosso con un'altezza dell'onda stimata tra 1,25 e 2,5 metri al largo. Sottocosta l'altezza stimata dell'onda, in controfase con la marea, potrà raggiungere valori tra 1,25 e 1,7 metri". Dalla seconda parte di lunedi' dovrebbe esserci "un lento e graduale miglioramento", ma la Protezione civile avverte: "Esiste tuttavia un margine significativo di incertezza nelle previsioni numeriche dei modelli meteorologici, pertanto non si esclude un aggiorrnamento della situazione e degli scenari di allerta nella giornata di domani".

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo sull'Emilia, allertata la Protezione Civile

ModenaToday è in caricamento