Estate 2019: la quarta più calda degli ultimi 189 anni a Modena

Con una temperatura media di 26.9°C l’estate appena trascorsa è considerata la quarta più calda a Modena. Piogge ed eccezionali raffiche di vento a conferma di una stagione definita dagli esperti “calda e temporalesca”

“Calda e temporalesca” ecco come viene descritta e archiviata l’estate appena trascorsa dal  bilancio meteoclimatico, redatto dagli esperti dell’Osservatorio Geofisico del DIEF, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore.

Nel dettaglio, presso la stazione storica dell’Osservatorio Geofisico di Modena, posta nel torrione di levante di Palazzo Ducale, la temperatura media è stata di 26.9°C, valore superiore di 2.6°C alla media di riferimento del periodo 1981-2010.

Questo livello fa dell’estate 2019 la quarta pari merito col 2015 più calda di sempre, o almeno dal 1830 quando a Modena si iniziarono a raccogliere i dati meteorologici. L’estate più calda in assoluto resta quella del 2003, con una temperatura media di 28.0°C, la seconda più calda fu il 2012 con 27.3°C e la terza il 2017 con 27.2°C.

Il giorno più caldo dell’estate e del 2019 resta il 27 giugno, con temperatura massima 38.2°C. Questo è anche il quarto giorno in assoluto più caldo di sempre a Modena.

Il bilancio pluviometrico della intera stagione estiva 2019 assomma a 129.6 mm, quantitativo leggermente inferiore, del 10%, a quello atteso dalla climatologia. Giugno e agosto hanno registrato precipitazioni inferiori alla media, luglio superiori.

A conferma del fatto che l’estate 2019 sia stata una “stagione calda ma anche temporalesca”, va segnalatospiega il meteorologo Luca Lombroso di Unimore - che le raffiche massime del vento evidenziano un valore quasi record, con la seconda massima raffica di vento mai registrata dal nostro O0sservatorio di 110 km/h il 22 giugno in occasione di una grandinata con chicchi di dimensioni probabilmente mai viste in città. Raffiche sostenute di vento si sono avute anche a luglio, con un picco di 68 km/h, e agosto, 79 km/h”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • IQOS e sigarette elettroniche, presentato a Modena il primo studio sulla salute umana

  • Ritrovato il 16enne scomparso da Finale Emilia, sta bene

  • Mirandola, in manette il datore di lavoro del 39enne violentato: "Vittima totalmente succube"

  • Morto a soli 37 anni Giuseppe Loschi, medico del Modena Fc

  • Muore sulla panchina del parco delle Rimembranze, inutili i soccorsi

  • Benefici delle piante grasse: 5 motivi per cui averle favorisce la salute

Torna su
ModenaToday è in caricamento