rotate-mobile
Meteo

Tutto innevato dai 300 m di altezza. Arriverà la neve anche a Modena?

La neve letteralmente conquistato i nostri Appennini ed è incredibile quanto sia avvenuto velocemente, basti pensare che fino a due giorni fa fino a 2000 metri non c'era un solo fiocco di neve

La neve letteralmente conquistato i nostri Appennini ed è incredibile quanto sia avvenuto velocemente, basti pensare che fino a due giorni fa fino a 2000 metri non c'era un solo fiocco di neve. Al tempo stesso in pianura sta piovendo abbondantemente da giorni, specialmente nella zona della pedemontana, segnando i record a Castelvetro e Pavullo. 

QUANTI CENTIMETRI DI NEVE? Secondo i dati registrati Martedì oltre i 1600 metri vi erano almeno 50 cm di neve, che scendevano a 40 cm a 1500 metri, e 15 cm a 1000 metri. L'area montana dell'Emilia centrale è stata imbiancata fino ai 500 metri circa. Nella notte però la neve non ha smesso di cadere con 80 cm oltre 1500 m e 45 oltre i 1000 m. Il record è stato di un metro registrato oltre i 1800 metri e anche fino ai 300 metri si è registrata una quantità massiccia di precipitazioi nevose. 

LA PERENNE PIOGGIA. Sotto i 300 m domina invece la pioggia che ieri sera ha fatto registrare il suo record di rovesci a Castelvetro di Modena con 59.4 mm e il secondo posto è stato vinto da Pavullo nel Frignano con 54.0 mm. Precipitazioni abbondanti anche a Sassuolo e Guiglia. Nella zona modenese si registrano rovesci generai di 15-20 mm di pioggia portando tutti i fiumi in piena ad umentare la loro portata. 

PER MODENA PIOGGIA  O NEVE? Per adesso sembra nessuna delle due. A parte qualche rara precipitazione piovosa nella mattinata di oggi, i modenesi potranno godere di nebbia alternata da nuvole sparse. La minima rimarrà a 2° fino a fine settimana, ed è probabile che da Lunedì inizierà la grande settimana delle piogge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto innevato dai 300 m di altezza. Arriverà la neve anche a Modena?

ModenaToday è in caricamento