rotate-mobile
Meteo

Meteo | Ora arriva l'ondata di caldo, termometro verso i 37°C

È in arrivo una severa ondata di caldo che interesserà anche la nostra regione nel corso della settimana che sta per iniziare. Possibili temperature fin oltre i +36/37°C sulle pianure

Una circolazione depressionaria situata ad Est della penisola Iberica favorirà la risalita di masse d’aria calda di origine sub-tropicale verso il bacino del Mediterraneo. L’espansione del campo di alta pressione sarà molto forte, con valori di geopotenziale molto elevati soprattutto tra Spagna occidentale e Francia, laddove potranno sperimentarsi temperature elevatissime per il periodo. Per tali aree potrebbe essere una delle ondate di caldo più severe degli ultimi dieci anni, se teniamo conto che siamo comunque nel mese di Giugno.

Per quanto riguarda l’Italia e la nostra regione, al momento possiamo dire che saremo più a margine rispetto ad altre zone del nostro settentrione, specialmente per quanto riguarda le aree orientali.

Diversa la situazione sull’Emilia centrale e occidentale, che potrà vedere valori piuttosto elevati, diffusamente collocati sui +34/36°C specie nella seconda metà della settimana, ma non sono esclusi locali picchi prossimi ai +40°C. 

Sarà un caldo prevalentemente torrido sulle pianure, leggermente più afoso lungo la costa ma con tassi di umidità che anche qui non andrebbero oltre il 60% nelle ore più calde. Il settore costiero sperimenterà le temperature massime più contenute, anch’esse comunque elevate per il periodo, su valori di +30/33°C.

Sarà importante tenere sotto controllo il disagio bioclimatico, il quale potrà risultare in netto aumento nelle aree pianeggianti, stante anche la presenza di temperature minime elevate e difficilmente inferiori ai +22/24°C.

Articolo a cura di CentroMeteoEmiliaRomagna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo | Ora arriva l'ondata di caldo, termometro verso i 37°C

ModenaToday è in caricamento