rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Meteo

Meteo | Marzo si presenta nel segno di pioggia e neve

Marzo 2020 inizierà tra pioggia e neve: tornano le perturbazioni atlantiche nel bacino del Mediterraneo, ci attende una settimana perturbata. Vediamo insieme la previsione

Domenica 1 Marzo inizierà la primavera meteorologica, che sembra poter esordire con un netto cambio di passo rispetto alle ultime settimane.

Torna ad aprirsi la porta atlantica, con la possibilità di assistere a diversi transiti perturbati, i quali saranno capaci di apportare piogge e nevicate anche in Emilia-Romagna. 

L’alta pressione, già indebolita nella giornata di Mercoledì 26 Febbraio, tenderà a rimanere più defilata, lasciando quindi spazio a flussi perturbati che giungeranno nel bacino del Mediterraneo.

Tali perturbazioni risulteranno con ogni probabilità maggiormente strutturate rispetto ai blandi passaggi instabili che si son verificati negli ultimi mesi, e quindi capaci di dar luogo a precipitazioni con accumuli buoni o abbondanti.

Si parte già Domenica 1

La giornata di Domenica vedrà un inizio instabile con cieli che si presenteranno molto nuvolosi o coperti al mattino e precipitazioni in veloce transito da Ovest verso Est. Esse risulteranno più consistenti a ridosso dei rilievi, maggiormente localizzate e prevalentemente deboli sulle aree pianeggianti.

Ampie schiarite nel pomeriggio sulle pianure, rimarrà maggiormente nuvoloso sui rilievi in attesa di una perturbazione che giungerà nelle ore serali e farà sentire i suoi effetti nella giornata di Lunedì 2.

Piogge diffuse tra Lunedì 2 e Martedì 3

Una perturbazione maggiormente strutturata potrà interessarci tra Lunedì 2 e Martedì 3 Marzo, con precipitazioni che risulteranno probabilmente diffuse. Maggiormente consistenti a ridosso dei rilievi, con neve che potrà scendere inizialmente sui 1400/1500 m Lunedì(ad eccezione del comparto orientale), con quota in calo fin verso i 1000 metri Martedì.

Assisteremo probabilmente alla formazione di un minimo depressionario, con instabilità decisamente più consistente e rinforzo dei venti da Sud/Sud-Ovest.

Il proseguimento della settimana probabilmente vedrà un temporaneo miglioramento tra Mercoledì 4 e Giovedì 5.

A ridosso del fine settimana invece potrebbe registrarsi l’occasione per un duplice passaggio perturbato, del quale tuttavia è ancora presto per parlarne.

L’attendibilità della previsione sopra indicata risulta al momento medio-alta.

La prima decade di Marzo 2020 sarà probabilmente caratterizzata da un contesto instabile e con temperature a ridosso della media o leggermente superiori. Ciò non vuol dire che pioverà tutti i giorni, tuttavia avremo buone possibilità di assistere al ritorno di piogge e anche nevicate dopo due mesi avari di precipitazioni.

Articolo a cura di Centro Meteo Emilia Romagna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo | Marzo si presenta nel segno di pioggia e neve

ModenaToday è in caricamento