rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Pasqua e pasquetta 2019, cosa ci riserva il meteo?

Maggiore stabilità nel corso di questa settimana, con solo qualche locale episodio instabile possibile a ridosso dei rilievi. Vediamo insieme a CentroMeteoEmiliaRomagna la tendenza per il fine settimana di Pasqua

Sulla nostra regione potremo assistere, almeno per le giornate di Martedì 16 e Mercoledì 17 Aprile, ad instabilità localizzata sui rilievi centro-occidentali, nonché al transito di nubi medio-alte da Ovest verso Est; successivamente però maggior soleggiamento già da Mercoledì sulle pianure e da Giovedì su tutta la regione. Bisognerà quindi prestare attenzione al quadro meteorologico Europeo per cercare di comprendere che tempo potrebbe fare a Pasqua e Pasquetta. Difatti, una circolazione depressionaria andrà ad interessare la Penisola Iberica tra la giornata di Giovedì 18 e quella di Sabato 20 Aprile, muovendo gradualmente verso Est e finendo per indebolire il campo di alta pressione situato sulle nostre zone.

Il tempo di Pasqua e Pasquetta dipenderà molto dall’azione di questa circolazione depressionaria, motivo per cui al momento non possiamo scendere più di tanto nel dettaglio. Ad ogni modo qualche indicazione preliminare la possiamo fornire, basandoci anche sulla previsione di Ensemble (grafici sopra).

Almeno fino a Sabato 20 Aprile le condizioni risulteranno stabili su gran parte del territorio regionale, con temperature leggermente sopra la media del periodo.

Per quanto riguarda la Domenica di Pasqua, le condizioni saranno molto probabilmente stabili almeno nella sua prima parte, in successivo graduale peggioramento tra pomeriggio e serata. Potremo registrare quindi un aumento della nuvolosità e qualche precipitazione isolata in Appennino. Al momento risulta impossibile scendere ulteriormente nel dettaglio, anche perché è piuttosto complessa l’individuazione della traiettoria che andrà a compiere la goccia fredda presente sulla Spagna.

Per quanto riguarda Pasquetta gli Ensemble vedono un incremento dell’instabilità sui nostri settori occidentali, mentre su quelli centro-orientali se ne parla da Martedì 23.

Insomma, un quadro meteorologico piuttosto complesso che necessita di ulteriori aggiornamenti, che si possono consultare su Centro Meteo Emilia Romagna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e pasquetta 2019, cosa ci riserva il meteo?

ModenaToday è in caricamento