rotate-mobile
Meteo

Meteo | Tornano pioggia e neve nel fine settimana

Dopo oltre quindici giorni di alta pressione, tempo stabile ed alte concentrazioni di smog, torneranno la pioggia e la neve nel fine settimana. Vediamo tramite il nostro focus cosa è atteso in Emilia-Romagna

Tornano pioggia e neve nel fine settimana, con un passaggio perturbato che sicuramente porterà benefici sia in termini di precipitazioni (che mancano da settimane) sia in termini di qualità dell’aria. Difatti avremo una riduzione delle concentrazioni di inquinanti che negli ultimi giorni risultano molto elevate.

Un’irruzione di aria fredda, seppur di modesta entità, andrà a caratterizzare il fine settimana anche sull’Emilia-Romagna. La nuvolosità andrà aumentando da Ovest verso Est già dal pomeriggio-sera di Venerdì 17 Gennaio, con primi accenni di instabilità sui settori occidentali della nostra regione.

Le precipitazioni si estenderanno dai rilievi alle aree pianeggianti nelle ore serali, con neve in Appennino fin sui 1300 m sul comparto occidentale e sui 1600 m su quello centrale.

Il primo passaggio instabile andrà ad esaurirsi nella prima parte della giornata di Sabato 18 Gennaio, con movimento da Ovest verso Est. Sulle aree pianeggianti e costiere porterà piogge deboli/moderate.

Successivamente l’instabilità aumenterà nuovamente tra la serata di Sabato e la notte di Domenica 19 Gennaio, con quota neve in deciso calo. In linea generale si passerà dai 1000 m fin sui 300-400 m sull’Emilia, dai 1400 m ai 700 m sulla Romagna.

i fenomeni risulteranno maggiormente concentrati sulle aree centro-orientali della regione, con piogge moderate tra pianura e costa, in attenuazione dal pomeriggio di Domenica. Residua instabilità potrà riguardare la Romagna tra le ore serali di Domenica e la mattinata di Lunedì 20.

La ventilazione rinforzerà da Nord-Est specialmente Domenica 19 Gennaio, con raffiche sino a forti lungo la costa e in alto Appennino; perlopiù moderate altrove. Moto ondoso in aumento con mare sino a molto mosso. Il coefficiente di marea sarà medio nell’arco del fine settimana.

Articolo a cura di Centro Meteo Emilia Romagna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo | Tornano pioggia e neve nel fine settimana

ModenaToday è in caricamento