Moto e motorini usati a Modena: dove trovarli
Se sei in cerca di una moto o di un motorino a Modena e dintorni, segui questa guida che ti aiuta a scegliere e trovare la migliore offerta
Acquistare una moto o un motorino è a volte una scelta che nasce dalla necessità, per esempio di raggiungere scuola, università o lavoro, ma altre da uno sfizio che ci si vuole togliere. In entrambi i casi la scelta del motorino o della moto deve essere accurata, perché è vero che di partenza l'usato è stato, come dice la parola stessa, usato, e quindi durerà meno anni, ha già chilometri fatti, ma è conveniente. Tuttavia, è necessario fare attenzione che l'eccessiva convenienza non sia anche motivo di scarsa qualità.
Come scegliere
Prima di partire a scegliere una moto bisogna mettersi in testa che più tempo si passa sui vari siti a fare confronti e meno è probabile di scegliere l'oggetto sbagliato. Infatti, online e offline ci sono veri e propri affari, ma è necessario prendere giù tutti i dati e confrontarli. Quindi la prima regola è non prendere la prima moto o il primo motorino che vi capita sottomano.
Meglio privato o commerciante?
Domanda difficile a cui rispondere, perché non c'è uno dei due che più "onesto" dell'altro e neppure che vi garantisca un'affare migliore. Di fatto il commerciante è obbligato a darvi una garanzia sulla moto che vi vende, e ciò potrebbe portare ad un'aumento del prezzo, ma al tempo stesso potrebbe essere anche la garanzia che cercavate.
Le domande da fare
Quando vi incontrate con il proprietario o anche solo telefonate per informazioni, ci sono alcune domande fondamentali da fare:
- Da quanto tempo ha questa moto?
- Ha subito incidenti o è stata oggetto di manutezione dal meccanico, e ogni quanto ?
- Quanti proprietari ha avuto ?
- Domande tecniche: scarichi omologati, condizione delle gomme, condizione dei freni.
- Sono stati fatti lavori al motore?
- E' possibile provarla prima dell'acquisto?
- La moto è a posto così o bisogna farci dei lavori di manutenzione?
- Quando è avvenuta l'ultima revisione?
- E la domanda più importante: perché ha deciso di venderla?
Elementi tecnici da considerare
- Frizione: oltre i 50.000 chilometri potrebbe dare problemi;
- Sospensioni: aprire bene le orecchie e sentire se ci sono rumori strani;
- Ruote: condizione delle ruote, quando sono state cambaite l'ultima volta e condizione dei cerchi in lega;
- Impianto Elettrico: controllate la condizione accendendo i fari abbaglianti e controllando la luminosità;
- Trasmissione: verificare la mancanza di segni di ruggine nei cilindri scorrevoli all'interno, e vedere se è necessario sostituire la catena e provando a spostare le maglie di mezzo centimetro se questo si muovono significa che è da cambiare;
- Motore: verificate se a motore acceso non si modifichi il regime di minimo, così come è necessario controllare il basamento del motore a causa di una possibile perdita.