rotate-mobile
Politica Via della Manifattura dei Tabacchi

Molestie sul lavoro, firmato a Modena un accordo per la tutela delle donne

Un protocollo tra sindacati e associazioni di categoria è stato siglato stamane e sancisce un impegno per denunciare sitauzioni di mobbing e discriminazione. A seguire un lancio di palloncini alla Manifattura

Si è svolto stamattina alla presenza di un folto pubblico, la firma del Protocollo contro le violenze e le molestie nei luoghi di lavoro tra i sindacati Cgil Cisl Uil e le associazioni di categorie (LegaCoop Estense, Confagricoltura, Lapam/Federimpresa, Federazione Coltivatori Diretti, Confcooperative, Ascom/Confcommercio, Cna, Confesercenti, CIA) rappresentate dal Comitato per la Promozione dell’imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Modena. 

Dall’iniziativa è emerso che il fenomeno delle molestie è più diffuso di quanto appare dai dati ufficiali, poiché le donne non denunciano per paura di perdere il posto di lavoro, a maggiore ragione in un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando da ormai diversi anni. L’ultima indagine Istat disponibile, rivela infatti che a livello nazionale sono più di 1 milione 308mila le donne che dichiarano di aver subito abusi da parte di superiori o colleghi nell’arco della propria vita lavorativa, non solo in fase di assunzione, ma anche per mantenere il proprio posto di lavoro o per ottenere una promozione. 

Sindacati e imprese modenesi hanno deciso di fare la propria parte per arginare questo fenomeno. Il protocollo firmato prevede, fra le altre azioni, l’impegno a denunciare gli autori delle molestie/violenze e a tutelare le donne vittime, che spesso sono invece costrette a lasciare il posto di lavoro in seguito alla denuncia.

"Tutti insieme contro", manifestazione a Modena - 25/11/2016

Sarà importante inoltre dare corso alla parte del Protocollo che prevede azioni di formazione nei confronti di dirigenti e lavoratori per evitare di minimizzare certi comportamenti molesti (battute, apprezzamenti e contatti fisici indesiderati, ecc…) nei luoghi di lavoro, che spesso sono il primo passo per atti di violenza veri e propri. 

Il protocollo modenese è una prima attuazione del Piano regionale contro la violenza di genere approvato lo scorso maggio, che prevede diverse iniziative anche da parte delle rappresentanze sociali e di tutti quei soggetti che possono dare un contributo a sconfiggere il fenomeno della violenza contro le donne. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molestie sul lavoro, firmato a Modena un accordo per la tutela delle donne

ModenaToday è in caricamento