rotate-mobile
Politica

Referendum, a Modena e provincia al voto oltre tre elettori su quattro

Numeri significativi sin dalle prime ore della mattina nel territorio modenese, che si sta rivelando particolarmente partecipe. Nei 47 comuni della provincia ha votato il 76,97% degli aventi diritto

Aggiornamento ore 23 - dato definitivo: Dopo una massiccia campagna elettorale, si conferma alta l'affluenza al voto. In provincia di Modena, nei 47 comuni, ha votato il 76,97% degli elettori. Il nostro territorio si conferma anche più attivo rispetto alla media nazionale, il cui dato finale di affluenza si ferma al 70%. La medaglia (virtuale) per il comune con maggior partecipazione va a Medolla, dove ha votato l'81,7%, mentre l'affluenza più bassa si è registrata a Montecreto (67,2%). Nel capoluogo il dato è 77,9%.

SCRUTINIO - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA 

SI VOTA DALLE 7 ALLE 23 IN OLTRE 61 MILA SEGGI - I seggi aperti in tutta Italia sono 61.551 sezioni. Si vota nella sola giornata di domenica 4 dicembre dalle ore 7 alle 23. Per conoscere il risultato del referendum bisognerà attendere la fine dello spoglio, che dovrebbe cominciare subito dopo la chiusura del seggio elettorale.

COME SI VOTA - Chi andrà a votare dovrà esprimere il suo voto barrando il Sì (se è favorevole alla riforma costituzionale), o No (se intende bocciare il ddl Boschi). A differenza di quanto accaduto al referendum sulle trivelle e per gli altri referendum abrogativi, per questo tipo di referendum non è necessario il quorum. Di conseguenza, vincerà l'opzione che otterrà la maggioranza dei voti. E' possibile optare per la scheda bianca.

DOCUMENTI PER VOTARE - Per votare bisogna presentare un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Nel caso in cui la tessera elettorale sia scaduta o smarrita è necessario procurarsene una nuova recandosi presso gli uffici elettorali o di anagrafe del Comune di residenza, che per l'occasione sono aperti anche domenica 4 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, a Modena e provincia al voto oltre tre elettori su quattro

ModenaToday è in caricamento