rotate-mobile
Politica

La prima Agenzia di Democrazia Locale in Tunisia porta una firma modenese

Il modenese Francesco Zarzana ha sottoscritto l'accordo con il sindaco della città. Approvati anche il “Documento Strategico per la Cooperazione Mediterranea” e della “Carta Mediterranea della Democrazia Locale” del progetto LADDER partito da Modena

Una giornata storica quella di venerdì scorso in Tunisia a Kairouan dove si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della prima Agenzia di Democrazia Locale nel Mediterraneo che costituisce un passo importante nell’avanzamento del processo democratico in Tunisia. Con il sindaco di Kairouan Bassem Chrigui e altri partners della società civile tunisina ha sottoscritto l’accordo il modenese Francesco Zarzana quale membro del Comitato Direttivo dello European Association for Local Democracy che ha sede presso il Consiglio d’Europa di Strasburgo.

“E’ stato un cammino lungo – dichiara Francesco Zarzana – che finalmente darà alla Tunisia uno strumento concreto di cooperazione decentralizzata e che avrà come mission il buon governo locale, la partecipazione dei cittadini e rappresenterà una piattaforma operativa di dibattito, di sviluppo delle competenze e di cooperazione a livello locale, regionale e internazionale”. Alla firma dell’accordo erano presenti anche la Segretaria Generale di Alda Antonella Valmorbida e la Responsabile delle Attività nel Mediterraneo Anne-Laure Joedicke.

Parallelamente si sono tenuti, sempre a Kairouan, i lavori del progetto Ladder, Local Authorities as Drivers for Development Education and Raising awareness (progetto finanziato dall’Unione Europea partito da Modena all’interno del Buk Festival e inaugurato dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli) dove è stato approvato il “Documento Strategico per la Cooperazione Mediterranea" e della "Carta Mediterranea della Democrazia Locale”, due importanti documenti che incentrano le attenzioni sulla promozione della democrazia e dell’autonomia locale e sulla cooperazione tra le due rive del Mediterraneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima Agenzia di Democrazia Locale in Tunisia porta una firma modenese

ModenaToday è in caricamento