rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Cittanova / Via Emilia Ovest, 1558

Crisi economica: 1214 famiglie sostenute dal Comune nel 2011

Sono 1214 le famiglie sostenute dal Comune prevalentemente con contributi per mantenimento della casa e integrazione al reddito. Intanto, l'amministrazione, in collaborazione con Grande Emilia, da maggio istituirà un buono spesa di 100 euro mensili fino a dicembre

Nel solo anno 2011, gli aiuti arrivati Comune di Modena, per le persone più colpite dalla crisi, hanno raggiunto 1214 nuclei familiari. Dato quasi sconcertante e in netta crescita rispetto al 2010. “La crisi economica - afferma Francesca Maletti, assessore alle Politiche sociali, sanitarie e abitative - ha colpito anche Modena ed ha portato un significativo aumento dei cittadini in situazione di disagio e una diversificazione dei bisogni”.  La maggiorparte degli interventi riguardano affitti e redditi, ma anche sotto il profilo dei minori.

AFFITTI, BOLLETTE E SCUOLA-  I contribuiti per il mantenimento della casa consistono prevalentemente in contributi per l’affitto (pagamento totale o parziale delle cauzioni per consentire l’accesso alla casa a 77 nuclei, contributi per morosità a 59, riduzione del canone di alloggi di residenza popolare per 68). A 357 famiglie sono stati invece assegnati contributi economici per concorrere al pagamento delle utenze, una parte di queste per consentire il riallaccio dopo una sospensione del servizio, mentre a 202 sono state rilasciate dichiarazioni dei Servizi sociali per la dilazione del pagamento delle morosità. Tra gli interventi a favore di minori, infine, anche il sostegno alle attività sportive e di socializzazione, l’acquisto di materiali scolastici, il pagamento di centri estivi e di ticket sanitari.

BUONI SPESA PER 20 FAMIGLIE- E' notizia di poche ore fa l'istituzione di buoni spesa di 100€, da parte del Comune di Modena in collaborazione con il centro commerciale Grande Emilia. L'iniziativa, che parte dal mese di maggio fino a fine dicembre, andrà a sostenere 20 nuclei familiari individuati dall’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena tra quelli seguiti in collaborazione con i centri d’ascolto della Caritas diocesana. Si tratta per la maggior parte di famiglie in disagio economico con minori e di adulti con patologie sanitarie rilevanti e sarà la stessa Amministrazione a provvedere mensilmente alla distribuzione dei buoni. “Azioni come il Progetto sostegno famiglia sono un positivo esempio di aiuto alle tante famiglie modenesi in disagio economico, in continuo aumento a causa della crisi. Mi auguro che anche altri soggetti e aziende che ne hanno la possibilità decidano di offrire un contributo a chi è più in difficoltà” sottolinea fermamente l'assessore Maletti. 

GRANDE EMILIA, GRANDE CUORE - “Da sempre il Centro commerciale Grandemilia promuove la solidarietà e il volontariato. Nel 2011 sono state 51 le associazioni che Grandemilia ha ospitato negli spazi della galleria per promuovere iniziative, campagne e raccolte fondi, con una somma raccolta pari a 115 mila euro”, commenta il direttore del Centro commerciale Fausto Simili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi economica: 1214 famiglie sostenute dal Comune nel 2011

ModenaToday è in caricamento