rotate-mobile
Politica Sassuolo

Sassuolo, cambiano le aliquote di Imu e Tasi e cresce il gettito

Il Consiglio comunale approva le variazioni su seconde case, fabbricati sfitti ed immobili commerciali. Invariate aliquote sulla prima casa. La delibera passa con i voti della maggioranza. Opposizione contraria.

Con i voti favorevoli dei gruppi PD, Lista Pistoni ed i voti contrari dei gruppi Forza Italia, Lista ‘Sassolesi’, Lista Sassuolo 2020 e del Movimento 5 stelle, il Consiglio comunale di Sassuolo, nella seduta serale di venerdì 4 luglio, ha approvato, su proposta della giunta, le nuove aliquote IMU e Tasi per il 2014.  La delibera, illustrata dal Sindaco Claudio Pistoni, e successivamente approvata dal Consiglio, modifica la delibera n. 38 del 30/10/2012 con cui erano stabilite le aliquote Imu, e la delibera n. 34 del 29/04/2014 con la quale erano state approvate le aliquote TASI.

Per quanto riguarda l’abitazione principale e le relative pertinenze, il saldo rimane invariato al 2,50 per mille.

Modifiche sono state apportate nella distribuzione delle aliquote IMU e Tasi sia sull’abitazione principale (per le categorie A1-A8-A9) per le quali l’aliquota ferma al 6 per mille è stata caricata tutta sull’Imu, per consentire agli inquilini di non pagare il 10% (precedentemente l’imposizione era distribuita per l’1 per mille sulla Tasi, di cui parte a carico anche degli inquilini, e per il 5 per mille sull’IMU).

Redistribuzione (il carico peserà tutto su IMU) e variazione al rialzo dello 0,6 per mille (passando dal 10 per mille precedente all’attuale 10,6) delle aliquote per le seconde case e per gli immobili aziendali. Per le aziende lo spostamento del carico fiscale totalmente sull’IMU consentirà di scaricare parte dell’Imposta.

Carico spostato tutto su IMU, con variazione dello 0,05 per mille sui fabbricati sfitti, e variazione al rialzo dell’1,5% (dall’1 per mille precedente al 2,5 per mille attuale) per la Tasi riferita agli immobili merceologici e destinati alla vendita.

Tali variazioni porteranno ad un aumento del gettito in entrata per 500.000 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, cambiano le aliquote di Imu e Tasi e cresce il gettito

ModenaToday è in caricamento