rotate-mobile
Politica Bomporto / Piazza G.Marconi

Animalisti e vegani in piazza contro la sagra del maiale di Solara

Gruppi animalisti e vegani saranno in piazza Domenica contro la sagra del maiale di Solara in quanto convinti che si cerchi di fare del maiale un elemento di divertimento, quando in realtà è solo una vittima

In contemporanea con la festa a Solara (di Bomporto) "Maiale che passione" Domenica 12 Febbraio i gruppi Fronte Animalista e Saicosamangi manifesteranno contro questa iniziativa perché sia difeso questo animale dalla crudeltà. Gli animalisti e vegani giustificano questa azione sostenendo che: "Nella desolante indifferenza della sofferenza animale, il maiale diviene cibo e oggetto su cui sfogare le bizzarrie festaiole di una cittadina in cui, più che tagliare a fette il maiale, si taglia a fette l’arretratezza culturale.

La festa di Solara del maiale è un appuntamento legato alla tradizione della cucina emiliana che vede tra le prime carni cucinate proprio il maiale. Secondo il gruppo Fronte Animalista si tratta di: "Una sagra rivolta ai bambini, dove non c'è gioco ma solo sofferenza, dove verranno macellati i maiali, e scorrerà sangue innocente, e dove ne verranno mangiate le carni - sostenendo che - manca la compassione per i più deboli ed ecco cosa dovrebbero imparare i bambini! Ci rivolgeremo a loro e a tutte quelle persone aperte al dialogo che sanno ascoltare e che vogliono capire!"

In tal proposito è stata inviata una serie di email al sindaco Alberto Borghi per riflettere sulla concessione del patrocinio a simili eventi che celano una violenza e una crudeltà da condannare anziché sostenere, e anche a Tania Meschiari, Assessore a Pubblica Istruzione e Famiglia, per aprire un dialogo coi genitori dei comitati impegnandosi insieme a loro in una politica educativa indirizzata alla nonviolenza e al rispetto di tutte le specie viventi.

Il Fronte Animalista conta su Facebook una community di oltre 3 mila aderenti che si sono battuti per altri avvenimenti da loro considerati ingiusti come la caccia al lupo e la tradizione delle pellicce, ma anche contro le prigioni marine per i delfini (gli acquari) e la cattura delle lepri. Secondo questo gruppo il manifesto stesso dell'evento di Solara sia ingannevole in quanto raffigura un maiale sorridente e felice per lo svolgersi della festa. La contestazione avverrà dalle 10.00 alle 15.00 in Piazza Marconi a Solara di Modena. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animalisti e vegani in piazza contro la sagra del maiale di Solara

ModenaToday è in caricamento