rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Renato Curcio non verrà a Modena, l'Ausl annulla l'incontro

Revocato l'invito all'ex brigatista rosso. Le pressioni politiche hanno sortito l'effetto sperato, con l'Azienda Sanitaria che è tornata sui propri passi, annullando l'appuntamento del 20 ottobre

"L’Azienda USL di Modena, in ordine alla presentazione  della ricerca contenuta nel libro dall’autore Renato Curcio, prevista nel programma della Settimana della Salute Mentale "Màt", facendo proprie le manifestazioni di disaccordo e di sensibilità espresse dalla comunità modenese di cui è parte, e che non intende ledere, ritiene opportuno revocare l’invito e la presentazione del libro".

Con questa breve nota l'Azienda Sanitaria locale fa sapere dunque che le pressioni del mondo politico hanno avuto la meglio. L'ex brigatista Renato Curcio era atteso il 20 ottobre per la presentazione di un proprio volume sul disagio sociale connesso alla crisi del mercato del lavoro: un incontro organizzato da cooperativa sociale Aliante ed altre associazioni presso La Tenda di Modena, nell'ambito della "Settimana della Salute mentale". 

La scelta era stata difesa sia dagli organizzatori che dalla stessa Ausl, che aveva approvato il cartellone degli eventi ottenendo per altro il patrocinio della Regione. Proprio in Regione - dove evidentemente il programma non era stato approfondito, con un benestare concesso un po' alla leggera - si sono sollevate le prime perplessità, non solo dall'opposizione, ma anche tra le fila della maggioranza del Partito Democratico.

L'Azienda Usl incassa così il colpo e cancella l'iniziativa, che sarà sostituita da un dibattito sui temi della riabilitazione, del recupero alla vita di comunità, del lavoro nelle strutture sociosanitarie. Una scelta dettata anche dall'intento "di riportare al centro dell’interesse e della attenzione la Settimana della Salute Mentale, le finalità – di interesse della Azienda stessa, dei suoi operatori e riteniamo anche dei cittadini - che sono quelle di promuovere i temi della lotta allo stigma e dell’inclusione sociale per le persone con disagio psichico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renato Curcio non verrà a Modena, l'Ausl annulla l'incontro

ModenaToday è in caricamento