rotate-mobile
Politica Finale Emilia

Ronde notturne di Forza Nuova nella Bassa, l'Anpi insorge e accusa

Ancora polemiche sulla presenza dei militanti del movimento di estrema destra, che ormai da mesi svolge alcune "passeggiate per la sicurezza" nei comuni della provincia. L'Anpi accusa: "Deturpano i cippi partigiani"

Proseguono gli scontri di pensiero sulla presenza di Forza Nuova nel territorio modenese. Ad alimentare un nuovo round dello scontro è la denuncia che arriva dalle sezioni Anpi Bassa Resistente, che attaccano duramente il movimento di estrema destra, sulla scorta di alcune iniziative che i militanti forzanovisti hanno svolto proprio nella pianura modenese. Oltre al banchetto di Mirandola – svoltosi ordinatamente pur tra insulti e sputi di qualche passante – Forza Nuova sta proseguendo alcune ronde notturne nei comuni: “passeggiate per la sicurezza”, come vengono definite, che questa settimana hanno toccato Finale Emilia e San Prospero.

Un radicamento territoriale vissuto come uno spauracchio da Anpi, che ha rivolto un appello alle istituzioni per arginare la presenza “quanto meno inopportuna” dei militanti di Forza Nuova, definita come “una pericolosa deriva antidemocratica”. Ma oltre alla consueta e preordinata presa di posizione, Anpi si è spinta oltre, formulando accuse precise.

“Facciamo appello alle forze dell’ordine perché in caso di presenza degli attivisti di Forza Nuova presidino attentamente e con cura i cippi commemorativi, che i movimenti neo fascisti prendono ovunque di mira deturpandoli e facendone oggetto di scherno e disprezzo”, si legge nella nota delle sezioni Bassa Resistente. Ad oggi, va detto, non risultano secondo le forze dell'ordine fatti di questo genere imputabili ad esponenti di Forza Nuova, che sul territorio modenese non hanno dato corso a nessun tipo di gesto perseguito come reato.

Sul versante delle passeggiate notturne, poi, la stessa Forza Nuova spiega: “Per testimoniare l'avvenuto passaggio i partecipanti, muniti di casacche catarifrangenti, mettono i volantini nella buca delle lettere delle abitazioni private e degli esercizi, oggi più che mai, terrorizzati dagli attacchi dei ladri. Abbiamo fatto tre uscite in una settimana nonostante le pretestuose polemiche e le continue strumentalizzazioni nei nostri confronti avvenute in questi giorni a fronte della vicenda di Mirandola. Noi di Forza Nuova replichiamo alle infondate accuse stando in mezzo alla gente fino a notte inoltrata, dando risposte concrete al bisogno di sicurezza dei residenti modenesi.”

Ma Anpi non ci sta: “Facciamo appello alla cittadinanza perché, motivata dalla giusta preoccupazione per la minaccia alla sicurezza personale e dei propri beni causata da un aumento di episodi criminosi nelle nostre città, non cada nel tranello della ingannevole tutela proposta da questi soggetti attraverso formule variamente denominate ma che sono vere e proprie “ronde”. I non valori che contraddistinguono questi soggetti porterebbe, in realtà, ad un aumento di violenza, di controllo, di limitazione della libertà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ronde notturne di Forza Nuova nella Bassa, l'Anpi insorge e accusa

ModenaToday è in caricamento