rotate-mobile
Politica Soliera

Successo pieno per i progetti di “Ataldegmè – Partecipo per Soliera”

Tutti e quattro i progetti di crowdfunding civico hanno raggiunto la quota richiesta. Il sindaco Solomita: "Una prova di straordinaria partecipazione da parte dei solieresi"

Tutti e quattro i progetti della prima edizione di “Ataldegmè – Partecipo per Soliera”, la raccolta fondi civica lanciata all’inizio del 2016 con il coinvolgimento delle comunità dei quartieri e delle frazioni, hanno raggiunto l’obiettivo di budget. Le quote richieste sono state conseguite attraverso le singole donazioni con carta di credito sulla piattaforma DeRev, ma decisive sono risultate anche le svariate iniziative collaterali di autofinanziamento, dalle cene estive alle affollate feste di vicinato, dalle lotterie alle creative serate conviviali e giochi collettivi come, per esempio, una caccia al tesoro per le vie del centro storico. Nei prossimi mesi prenderà avvio l’iter per la seconda edizione dell’iniziativa.

Crowdfunding e partecipazione, questi i due concetti chiave di “Ataldegmè. Partecipo per Soliera”, la raccolta fondi che dallo scorso febbraio ha visto protagonisti direttamente i cittadini (individualmente o aggregati in gruppi informali, o inseriti in associazioni riconosciute) già nella fase di ideazione di interventi da proporre alla comunità per la loro realizzazione. Il Comune di Soliera, dal canto suo, si è preso carico di sostenere l'iniziativa con un sostanzioso cofinanziamento, destinando complessivamente 80.000 euro ai progetti scelti nei quartieri e nelle frazioni, in rappresentanza di Soliera centro, Limidi, Sozzigalli-Secchia e Appalto.
Si tratta, vale la pena ribadirlo, della prima sperimentazione per un Comune italiano che sceglie di utilizzare il crowdfunding civico per collegarlo a un reale processo partecipativo: sono stati i cittadini stessi dei quartieri e delle frazioni a ideare e scegliere i progetti che il Comune cofinanzia fino all'80%.

Quanto ai progetti, “ArtLine” prevede la riqualificazione creativa delle pensiline dei bus di Soliera attraverso opere di arte urbana e un percorso partecipato con tutta la cittadinanza; “Apparcolandia” riguarda la riqualificazione dell'unico spazio verde e luogo di aggregazione della comunità nella frazione di Appalto; “Un Polo Tutto Nuovo” vede unite le scuole della frazione di Limidi, insieme per un progetto didattico sospeso tra tecnologia e ritorno alla natura; infine a Sozzigalli “Il Parco degli animali del fiume” prevede la realizzazione di un parco che racconti il legame tra le persone e gli animali del fiume. Il budget complessivo per la realizzazione dei quattro progetti verrà inserito nel bilancio di previsione 2017 e i lavori prenderanno il via nei primi mesi del nuovo anno.

“Siamo estremamente contenti dell’esito positivo di questo esperimento”, spiega il sindaco di Soliera Roberto Solomita, “voglio ringraziare in special modo i Consigli di Quartiere e di Frazione e i tantissimi solieresi che hanno partecipato e sostenuto concretamente i progetti. Se ci tieni, contribuisci: è questa la chiave vincente di Ataldegmè. Siamo convinti che occorra sperimentare forme concrete di coinvolgimento delle persone, a partire dai bisogni specifici delle proprie comunità e del proprio territorio, con la possibilità di incidere e decidere sui progetti e non solo di essere ascoltati ed esprimere opinioni. Avendo scelto il progetto, il cittadino è più motivato a donare e coinvolgere altre persone nel reperire fondi.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo pieno per i progetti di “Ataldegmè – Partecipo per Soliera”

ModenaToday è in caricamento