rotate-mobile
Politica Cavezzo

Ponte Motta, nel 2017 i lavori di consolidamento

Ok al progetto dei lavori sul ponte di Cavezzo. Si partirà la prossima estate, costo 900 mila euro

Saranno realizzati la prossima estate i lavori di consolidamento strutturale del ponte Motta sul fiume Secchia lungo la strada provinciale 468, parzialmente danneggiato dal sisma del 2012. Il progetto della Provincia ha ottenuto in questi giorni tutti i pareri di legge, compreso quello della Soprintendenza, visto che si tratta di uno ponte storico costruito nel 1888.

Nelle prossime settimane la Provincia avvierà le procedure per l'assegnazione dei lavori che possono essere eseguiti solo con la bella stagione, quando i livelli del fiume sono bassi, per terminare entro il 2017.

L'intervento prevede un investimento complessivo da parte della Provincia di quasi 900 mila euro. Un primo intervento di messa in sicurezza del ponte è stato effettuato nel 2013 con una spesa di 150 mila euro. 

Una volta terminati i lavori si ridurrà in maniera significativa la necessità di chiudere il ponte a scopo precauzionale in caso di piena, come avvenuto, peraltro, anche nel fine settimana scorso.

Il sindaco di Cavezzo Lisa Luppi sottolinea che «l'intervento di consolidamento del ponte di Motta è atteso da anni dalla comunità cavezzese.
È fondamentale per superare il problema delle frequenti chiusure invernali a causa delle piene del fiume. Serve, quindi, a garantire i collegamenti e la viabilità in direzione Carpi, anche a beneficio delle realtà produttive che si sono insediate nella frazione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Motta, nel 2017 i lavori di consolidamento

ModenaToday è in caricamento