rotate-mobile
Politica

Parlamento regionale, il 28 febbraio confermata la seduta di insediamento dell'Assemblea

Anche il Parlamento regionale si adegua alle disposizioni per prevenire e contrastare la diffusione del coronavirus. L’ordine del giorno della prima seduta della nuova legislatura prevede l’elezione del presidente dell’Assemblea e dell’Ufficio di presidenza

Le restrizioni previste dall’Ordinanza per affrontare l’emergenza coronavirus, firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza e dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini non si applicano per l’insediamento dell’Assemblea legislativa regionale dal 28 febbraio al 4 marzo.

A scriverlo è lo stesso Presidente della Regione Bonaccini in una lettera autografa alla presidente dell’Assemblea Simonetta Saliera che ieri, proprio per applicare nella lettera e nello spirito tutti i dettami dell'Ordinanza, aveva dovuto rinviare la seduta di insediamento dell’undicesima legislatura regionale.

“Il presidente della Regione si assume direttamente la responsabilità dell'interpretazione autentica dell'Ordinanza n. 1/2020 come coautore della stessa" dichiara la presidente Saliera. "Si conferma, quindi, la convocazione precedente della seduta d'insediamento dell'Assemblea legislativa per venerdì 28 febbraio alle ore 10” conclude la presidente uscente del Parlamento regionale.

L’ordine del giorno prevede l’elezione del presidente dell’Assemblea e dell’Ufficio di presidenza, composto da due vicepresidenti, due segretari e due questori. Alle nomine di presidente e Ufficio di presidenza si procede con quattro elezioni separate, a voto palese, salvo che non venga richiesto il voto segreto da almeno un quinto dei consiglieri.

Per l’elezione del presidente è richiesta la maggioranza dei quattro quinti dei consiglieri (40 voti). Se dopo due scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nella terza votazione è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti l’Assemblea legislativa.

Per l’elezione dei vicepresidenti, dei segretari e dei questori, che avviene in tre sessioni di voto distinte, ciascun consigliere esprime una sola preferenza e al termine di ogni elezione risultano eletti i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità risulta eletto il consigliere più anziano d’età.

Il presidente rappresenta l’Assemblea, la convoca, la presiede e ne dirige i lavori. Organo al di sopra delle parti, il suo compito è garantire, con equilibrio e imparzialità, il pieno e libero esercizio del mandato di tutti i consiglieri, sia della maggioranza che dell’opposizione. Il presidente, quindi, convoca e dirige i lavori dell’Assemblea, assicurandone il buon andamento, tutela le prerogative dei consiglieri e la garanzia effettiva delle loro funzioni, convoca e presiede la Conferenza dei capigruppo.

L’Ufficio di presidenza affianca il presidente nell’esercizio dell’autonomia organizzativa, funzionale, finanziaria e contabile del Parlamento regionale. In particolare, i vicepresidenti lo sostituiscono a turno nella direzione delle sedute d’Aula, dell’Ufficio di presidenza, della Conferenza dei capigruppo e nelle funzioni di rappresentanza dell’Assemblea.

I segretari sovrintendono a turno alla redazione del processo verbale e del resoconto integrale dei lavori d’Aula. A loro spetta il compito di dare lettura delle proposte e dei documenti, di procedere agli appelli e tenere nota delle deliberazioni nonché di assicurare la regolarità delle operazioni di voto durante le sedute.

I questori, infine, predispongono la proposta di bilancio e di conto consuntivo, curano il buon andamento dell’amministrazione, vigilando sull’applicazione delle norme e delle direttive dell’Ufficio di presidenza, sovrintendono al mantenimento dell’ordine secondo le disposizioni del presidente e fungono da riferimento per i singoli consiglieri. A ciascun componente dell’Ufficio di presidenza può essere attribuito l’incarico di seguire una specifica area di attività rispetto alla quale svolgere compiti preparatori ed esecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlamento regionale, il 28 febbraio confermata la seduta di insediamento dell'Assemblea

ModenaToday è in caricamento