rotate-mobile
Politica Madonnina / Via Emilia Ovest, 101

Assemblea modenese per il futuro segretario regionale Calvano: “Un Pd con la schiena diritta”

I lavori dell'Assemblea provinciale del Pd sono stati aperti da Paolo Calvano, candidato unitario a segretario regionale del Pd. Dopo il dibattito, l'Assemblea ha anche proceduto al voto per il segretario e per la lista dei delegati modenesi all'Assemblea regionale

“Un partito aperto, un partito largo, un partito grande”: il candidato unitario al ruolo di segretario regionale del Pd Paolo Calvano, nel suo intervento all’Assemblea provinciale del Pd modenese, ha disegnato la sua idea di partito, partendo da un risultato già ottenuto, ovvero quello di essere riusciti a trovare unità attorno a un unico candidato offrendo al percorso congressuale la possibilità di confrontarsi davvero sulle idee e non solo su chi sta con chi. “Quella superiorità morale che in passato pensavamo di avere – ha avvertito Calvano – ora gli elettori non ce la riconoscono più, siamo noi che la dobbiamo dimostrare. Dobbiamo cominciare da noi”.

E tra i passaggi necessari c’è l’andare avanti con le riforme e credere nell’Europa e nei suoi valori fondanti: “Il nostro deve essere un Pd con la schiena diritta – ha continuato Paolo Calvano – capace, ad esempio, sul tema dei migranti di non assecondare solo la pancia della gente. E’ vero c’è differenza tra chi guida i barconi e chi quei barconi affolla per disperazione: i secondi vanno salvati”. Si deve ripensare la forma partito, senza solo guardare indietro con nostalgia, ma guardando avanti: “Questo partito non può trasformarsi in un comitato elettorale – ha concluso Calvano - ma deve rimanere un partito che ha la capacità di tenere le porte aperte, perché se è vero che c’è il pericolo che qualcuno possa uscire, molto più grande e importante è l’opportunità che più persone entrino”.

Lista assemblea regionale – Modena: Bortolamasi Andrea, Forghieri Marco, Lenzini Diego, Tonelli Claudio, Bolzani Alice, Mattioli Sandra, Pacchioni Chiara, Sacchi Eleonora, Mattioli Bertacchini Christian, Bonora Maurizia, Nannetti Federica, Ferraresi Davide, Morelli Simone, Reggiani Marco, Cipolli Federica, Dotti Enrico, Molinari Filippo, Malaguti Elena, Baldaccini Simona, Sarracino Simona, Savigni Mimma, Barbieri Marco, Cassanelli Matteo, Corvace Maura, Burgoni Riccardo, Facchini Thomas, Salsi Katia.

L’Assemblea ha approvato all’unanimità la surroga di due componenti della Commissione di Garanzia del Pd modenese che si sono dimesse: la presidente Aude Pacchioni e Cristina Cavani. Entrano, al loro posto, in Commissione di Garanzia l’onorevole Liliana Albertini e l’ex assessore provinciale Silvia Facchini. “Ad Aude Pacchioni e a Cristina Cavani – ha detto il presidente dell’Assemblea Giovanni Taurasi – va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto, mentre alle entranti Liliana Albertini e Silvia Faccini va il nostro augurio di un buon lavoro futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea modenese per il futuro segretario regionale Calvano: “Un Pd con la schiena diritta”

ModenaToday è in caricamento