rotate-mobile
Politica

Gay, manifesto NCD: l'autore dell'immagine minaccia querela

Robert Kneschke, fotografo e illustratore tedesco autore dell'immagine originale che compare sui tanti discussi manifesti modenesi si dice pronto a passare alla vie legali: "Diffamatoria e offensiva"

Altri ostacoli sulla diffusione dei manifesti 'antigay' spuntati in questi giorni a Modena e promossi dal senatore Ncd (Ap) Carlo Giovanardi. Dopo le bacchettate delle forze politiche di maggioranza e opposizione e dopo il raid di una mamma vandalo, oggi si fa vivo sul suo blog l'autore dell'originale vignetta stampata nei cartelloni, il tedesco Robert Kneschke. Nel disegno originale, volutamente 'gay friendly', sono ritratte le sagome di due uomini che si tengono per mano vicino ad una carrozzina che trasporta un bebè. Nel disegno 'personalizzato' da Giovanardi e i suoi seguaci, uno dei due uomini appare senza capelli ma soprattutto compaiono gli slogan "No alle discriminazioni", "No all'utero in affitto", "No al matrimonio e alle adozioni gay".

Così, Kneschke si è arrabbiato e, dopo aver saputo del caso tramite segnalazioni dall'Italia e postato una foto col poster modenese sul suo blog, minaccia azioni legali. "Mi consulterò con il mio avvocato, che deciderà poi se intraprendere un'azione legale", annuncia il fumettista oggi via blog. Segnalando di aver offerto il proprio lavoro solo ad alcune agenzie specializzate e rimarcando sull'originale contesto (opposto) del disegno rispetto all'iniziativa Ncd, Kneschke fra l'altro dice di ritenere diffamatoria e offensiva la sortita di Giovanardi.

A margine, Kneschke si dice anche “incuriosito dal fatto che siano stati rimossi i capelli del soggetto sulla destra. E' perchè credono seriamente che i gay perderanno i capelli?”. Lo stesso autore fa poi sapere che per celebrare il voto irlandese e per dimostrare il vero valore delle coppie gay, ha deciso insieme al suo team di concedere il libero utilizzo di un'immagine analoga, che ritrae la stessa coppia di personaggi con una bandiera arcobaleno.

(fonte DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gay, manifesto NCD: l'autore dell'immagine minaccia querela

ModenaToday è in caricamento