rotate-mobile
Politica

Elezioni universitarie, perplessità e critiche sull'organizzazione dell'Ateneo

E' Azione Universitaria a mettere nel mirino Unimore, accusata di non aver organizzato la tornata elettorale per facilitare la partecipazione degli studenti al voto: "Comunicazioni last minute e disagi, affluenza interna a rischio"

"Un totale disinteresse nel confronto della popolazione studentesca da parte degli organi d'Ateneo. Spesso sentiamo lamentele per la bassa affluenza di votanti, ma come si puo' pretendere percentuali maggiori se il suffragio universale viene largamente penalizzato?". Lo dice a Modena Azione universitaria, criticando dunque i vertici Unimore, che tra il 17 e il 20 maggio registrerà 21.000 studenti chiamati al voto per i vari organismi interni

Il gruppo di destra, preoccupato per i fuorisede, sbotta in particolare: "Ci domandiamo il senso di votazioni telematiche che, a parte il lato più prettamente ecologico, potrebbero consentire una maggiore affluenza della popolazione studentesca. Invece, a differenza della scorsa tornata, quando potendo votare da qualsiasi pc l'affluenza era stata incrementata, oggi richiedono che gli studenti si rechino ai seggi", si continua nella critica ai vertici. Ma pure per chi anche abita a due passi dal seggio elettorale, "è stato pensato e messo a punto un sistema, comunicato solamente cinque giorni prima del voto, tutt'altro che intuitivo, fornendo credenziali per poter accedere al voto diverse dalle solite utilizzate per il sistema informatico Unimore". 

E anche che i seggi chiudono alle 17, "quando potrebbero benissimo essere tenuti aperti per almeno un altro paio di ore", è stato annunciato solo ieri. Se questo non bastasse, conclude Azione universitaria in una nota, "non sono state disposte plance per l'affissione di manifesti e non si è tenuto il dibattito tra le liste candidate agli organi maggiori alla presenza del rettore, come era di norma fare fino alle scorse elezioni di due anni fa".

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni universitarie, perplessità e critiche sull'organizzazione dell'Ateneo

ModenaToday è in caricamento