rotate-mobile
Politica

Mandato in scadenza, si cerca un nuovo Consigliere di Parità

Esce il bando della Provincia, le candidature entro il 3 aprile

La Provincia ha pubblicato l'avviso per la designazione del nuovo consigliere o della nuova consigliera di parità e relativo supplente.
L'attuale consigliera Barbara Maiani e la supplente Giovanna Zanolini, infatti, sono arrivate entrambe a fine mandato. Le candidature per consigliere e supplente dovranno essere presentate alla Provincia entro le ore 13 del 3 aprile; sul sito dell'ente sono disponibili tutte le informazioni.

La consigliera è di nomina ministeriale (ministero del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con quello delle Pari opportunità) su designazione del presidente della Provincia. Tra i requisiti richiesti spiccano, tra l'altro, la specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile e sulle norme delle pari opportunità. 

Questa figura, prevista dalla legge, ha il compito di promuovere le pari opportunità, attraverso l'attività di conciliazione per la prevenzione e la lotta contro le discriminazioni tra donne e uomini nel mondo lavoro. Nell'esercizio delle funzioni di conciliazione e tutela, inoltre, ha il ruolo di pubblico ufficiale con l'obbligo di segnalare all'autorità giudiziaria i casi di discriminazione e i reati di cui vengono a conoscenza; svolge una funzione di garanzia contro le discriminazioni nell'accesso al lavoro e nelle progressione di carriera; rileva inoltre le situazioni di squilibrio di genere, in collaborazione con le direzioni provinciali del lavoro; promuove progetti e politiche di pari opportunità e vigila sul rispetto della normativa sulla rappresentanza di genere. La consigliera resta in carica quattro anni, rinnovabili una sola volta, e percepisce una indennità mensile di 68 euro lordi (34 euro la supplente).

L'Ufficio della Consigliera di Parità si trova nella sede della Provincia di Modena, viale Martiri della Libertà 34; telefono 059.209355 e riceve su appuntamento nella giornata di lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandato in scadenza, si cerca un nuovo Consigliere di Parità

ModenaToday è in caricamento