rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bando per il Comandante della Municipale, i sospetti del M5S

Il M5S modenese punta il dito contro il concoso per l'assunzione del nuovo Comandante della Municipale, dove non sono richiesti titoli di studio di settore: "I nuovi bandi per i dirigenti sono fatti con cura? Forse sì, ma non per tutti"

Tra qualche giorno scadrà il termine per la partecipazione ai bandi per otto posti da dirigente, pubblicati dal Comune di Modena nell'ottica di una razionalizzazione della struttura interna. Ma tra questi avvisi pubblici il Movimento 5 Stelle di Modena ha ravvisato un elemento che desta qualche perplessità. Salta infatti all’occhio la definizione dei requisiti e i titoli accademici necessari: tutti i profili dei dirigenti richiesti presuppongono il possesso di lauree in ambiti specifici, tranne che in un caso. Nel bando di concorso per il posto di Comandante della Polizia Municipale di Modena si richiede un diploma di laurea vecchio ordinamento, di laurea specialistica o magistrale, senza però riportare alcuna indicazione in merito all’ambito della stessa.

“Per non rischiare di incorrere in errori di valutazione abbiamo svolto una ricerca sui bandi di concorso per i posti di Comandante di Polizia Municipale in tutta Italia, dalla Lombardia al Veneto fino alla Puglia e alla Campania”, spiegano i grillini modenesi in una nota - In tutti i bandi analizzati, sia a livello regionale, sia a livello nazionale, sono presenti specifici requisiti sul titolo di studio che ogni aspirante deve possedere per partecipare, ovvero di una laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio ed equipollenti”.

Allora il dubbio sovviene: perché i requisiti di base del bando in questione sono diversi da quelli di tutti i bandi emessi dal nostro Comune per la ricerca dei dirigenti, e inoltre si differenziano da quelli richiesti da tutti gli altri comuni italiani?  “Non possiamo fare a meno di chiederci se questa dimenticanza non sia legata al fatto che l’attuale Comandante Chiari della Polizia Municipale, laureato in architettura come si evince dalla lettura del suo curriculum vitae, verrebbe escluso dal bando se si applicassero i requisiti normalmente richiesti per questa posizione”, suggerisce maliziosamente il Movimento 5 Stelle.

“Il nostro Sindaco affermava in campagna elettorale che la politica non c’entra con l’assegnazione di incarichi dirigenziali, ma nella realtà la situazione sembra essere differente da quello che ci si poteva augurare – attaccano i grillini - Il Sindaco Muzzarelli ha sempre parlato di trasparenza e di partecipazione, ma nei fatti i bandi rimangono confinati nelle pagine web del Comune di Modena e le scelte della nostra Amministrazione vengono condivise solo se non toccano interessi precostituiti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando per il Comandante della Municipale, i sospetti del M5S

ModenaToday è in caricamento