rotate-mobile
Politica Piazza Grande, 1

Comune Modena. Bilancio, il Pd emenda su Tari e spesa

E' arrivato il momento del bilancio 2015 per Modena, tutti i gruppi consiliari iniziano a proporre i loro emendamenti, attualmente una trentina quelli proposti.

Entra nel vivo la gara per gli emendamenti sul bilancio 2015 di Modena. Al momento sono circa una trentina gli emendamenti proposti finora, a questi vanno aggiunti una ventina in arrivo solo dal gruppo Per me Modena-M5s-Cambia Modena, mentre Forza Italia porterà quattro-cinque emendamenti (compresa Hera). In commission gli emendamenti approderanno per un primo esame alla seduta del 27 marzo. In casa Pd invece (l'alleato Sel pare non presenti testi da solo) i lavori sono tuttora nel vivo. Dai dem ci si attende qualche emendamento sia sulla spesa corrente da ritoccare, a beneficio magari di un alleggerimento della Tari che al momento segna ancora +3,7%, sia sugli investimenti da 90 milioni di euro in tre anni annunciati, indirizzandoli più marcatamente verso politiche “green”.

Secondo la presidente Pd, comunque, "da parte del Consiglio comunale nel suo complesso arriveranno molti emendamenti". Anche il sindaco, Gian Carlo Muzzarelli, si dice pronto alla volata finale: "Emendamenti e odg da parte del Pd in aula? Io mi aspetto quello che abbiamo definito, ovvero il confronto che abbiamo costruito. Abbiamo predisposto un intreccio positivo di emendamenti- segnala Muzzarelli oggi a margine di una conferenza- tra giunta e gruppi di maggioranza, tenendo conto del valore degli emendamenti presentati dalle minoranze. Questo per ragionare in modo completo e per realizzare col bilancio uno scatto in avanti della comunità modenese".

Sempre il sindaco sembra non gradire troppo lo scontro tra le diverse anime del Pd, in particolare i “malettiani” che hanno proposto di riequilibrare tra loro tagli (5,2 milioni) e tasse (9 tra Imu e Tasi) dentro la manovra fiscale da 14,2 milioni. 
C’è però chi auspica che i consiglieri Pd passino dalle parole ai fatti è Rete imprese, ricevuta dal gruppo dem venerdì sera in municipio. "Senza emendamenti si avrebbero solo delle manifestazioni d'intenti", incalza il coordinatore Confesercenti Fulgenzio Brevini, che aggiunge: “L'odg è una manifestazione d''intenti, la comprendiamo sulla Tari ma sul resto delle tasse meno. Come imprese ci aspetteremmo un segnale anche sui capannoni sfitti. In generale, da parte della presidenza del Consiglio ci è stato detto che un margine per ritoccare la spesa c'è”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune Modena. Bilancio, il Pd emenda su Tari e spesa

ModenaToday è in caricamento