rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Accademia Militare / Piazza Roma

Piazza Roma avanti tutta, lavori di pedonalizzazione a inizio 2014

Vana la delibera popolare firmata da centinaia di cittadini, bocciata dal Consiglio Comunale con il voto contrario del centrosinistra. Pronti 1,5 milioni di euro sul primo stralcio di lavori, previsto per i primi mesi dell'anno nuovo

Che la pedonalizzazione di Piazza Roma fosse già cosa fatta era ormai dato conclamato, con buona pace delle centinaia di cittadini firmatari della delibera di iniziativa popolare che chiedeva di sospendere il progetto e rimodularlo. Che il Consiglio Comunale di oggi fosse un passaggio del tutto superfluo, se non per motivare decisioni già prese, era altrettanto acclarato. A riprova di tutto ciò giocano anche i tempi della comunicazione: proprio mentre il dibattito in aula stava per prendere il via, il Comune diramava alcune note stampa nelle quali la Giunta comunica i tempi di inizio dei lavori, la loro articolazione temporale ed i relativi investimenti economici. Che le pedonalizzazioni siano materia in cui la Giunta detiene una sovranità sul Consiglio è dato abbastanza singolare, ma tant'è. Al bon ton istituzionale non intendiamo neppure fare riferimento.

Adeguandoci al trend, non ci soffermeremo sui lavori del consiglio e sulla bocciatura della delibera popolare con 13 voti favorevoli e 20 contrari, ma passeremo con grande concretezza alla fase operativa. Secondo quanto comunicato dall'Assessore Gabriele Gacobazzi, l'intervento di riqualificazione verrà realizzato in due stralci e la prima fase dell’intervento prenderà il via nei primi mesi del 2014. Il finanziamento per il primo stralcio, che potrà contare su un milione di euro di un progetto regionale con fondi europei e altri 500mila euro di risorse del Comune, sarà reso disponibile con la prossima variazione di bilancio e solo dopo, infatti, sarà possibile l’avvio delle procedure per l’assegnazione dei lavori. Il costo complessivo dell’intervento sarà di 2 milioni e 100mila euro, Iva compresa, e il secondo stralcio verrà finanziato nel 2014 con la tempistica della realizzazione dei lavori che sarà definita dalla prossima amministrazione comunale.

Il primo stralcio dell’intervento consentirà di realizzare oltre il 60% dei lavori previsti, sostanzialmente da piazzale San Domenico fino al monumento a Ciro Menotti, compresa l’area di largo San Giorgio: 5.800 metri quadri rispetto ai 9.400 del progetto complessivo. I lavori del primo stralcio, che comprendono anche le attrezzature necessarie ai giochi d’acqua previsti nel progetto, termineranno dopo l’estate del 2014 e, nel frattempo, sarà possibile avviare le procedure per la realizzazione del secondo stralcio con il completamento della pavimentazione. In attesa dell’avvio dei lavori anche in quest’area, rimarrà la destinazione a parcheggio con 65 posti disponibili, compresi quelli riservati ai disabili, e accesso da corso Canalgrande.

La Giunta, uscita da un tavolo di confronto con commercianti, residenti e categorie, ha previsto alcuni elementi transitori che garantiscano un minimo di parcheggi per i residenti: oltre ai 65 posti provvisori di Piazza Roma accantierata, ne saranno ricavati una trentina tra Corso Cavour e Vittorio Emanuele, 40 posti in Canalgrande per il solo parcheggio notturno e la prospettiva di rendere accessibile Piazzale Basile sul retro dell'Accademia. Ma il bilancio parla di un deficit di circa un centinaio di posti ad operazione conclusa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Roma avanti tutta, lavori di pedonalizzazione a inizio 2014

ModenaToday è in caricamento